C’è un posto nel cuore del centro storico ostunese che profuma di frutta e cose buone. Cose semplici e genuine, preparate con tutto l’Amore del mondo e servite con la stessa cura di una madre. Un posto che profuma di casa. È il Cicinedda Fruit Bistrot. Non solo un bar, una frutteria o un punto di incontro, ma una vera e propria oasi nel centro storico della Città Bianca. Ed è proprio in questo posto magico, a metà strada tra fiaba e realtà, che ha preso vita l’evento di Natale organizzato da noi di Apuliantouch. Un pomeriggio interamente dedicato a mamme e bambini.
I colori sono stati quelli di un classico pomeriggio ostunese. Caldi, seppur nel bel mezzo di un fresco dicembre. Il tutto ha preso vita nel cuore del centro storico, a pochi passi da Piazza della Libertà per l’esattezza. Tra il bianco delle strade e i colori delicati dell’abbraccio di un bambino.
È stato qui che sorprendenti “racconti di frutta” (verdura e tutto ciò che è cibo sano) sono stati regalati ai più piccoli dall’amorevole voce di Iolanda Milone. Fiabe e filastrocche, canti e occhi sorridenti hanno rallegrato il cuore di quanti hanno avuto piacere nel partecipare. Fossero essi piccoli ma anche grandi nel guardare i loro bambini e divertirsi insieme. Ad accoglierci è stata una casetta in pietra tipicamente ostunese, addobbata a festa e per l’occasione riempita di cuscini, plaid e morbidi pupazzi. Luci e lucine ne hanno accentuato il carattere natalizio e fatto da sfondo all’inebriante profumo di torte e ciambelle. Ma non finisce qui, perché le meravigliose mani del Cici staff hanno preparato per l’occasione spiedini di frutta, stecchi di gelatine e tanto altro che non ha impiegato troppo tempo a deliziare il palato di mamme e figli.
Calde bevande tipicamente natalizie, caffè aromatizzati al caramello (solo per i più grandi questi) e centrifughe fresche sono state servite con lo stesso amore e la stessa cura che solo in questo posto si possono trovare.
Un’oasi che annovera anni e anni di storia, tradizione di famiglia e cura nei confronti di chiunque si affacci. Un posto unico. Un posto speciale dove Apuliantouch ha scelto di celebrare il Natale e la buona alimentazione. Alimentazione che parte dal territorio, dalle materie prime e genuine, esattamente come la sua terra. La Terra di Puglia. Vera e profumata. Terra dove la buona cucina non è soltanto salute ma un vero e proprio stile di vita. A raccontarci di sapori e salute per i più piccoli è stata proprio Nunzia, mamma e rinomata food blogger. Ha accompagnato tutte le mamme presenti in un percorso fatto di regole e suggerimenti, spunti e ricette tattiche. Come far mangiare le verdure anche ai piccoli più disobbedienti, per esempio. Come comportarsi con i legumi e tutto ciò che di più sano può in realtà risultare demoniaco agli occhi dei piccoli. Ad affiancare Nunzia è stata Marilisa Rossi. Mamma straordinaria di Eleonora e Andrea, oltre che fantastica blogger pugliese. Ha accompagnato la sua meravigliosa Eleonora, ha posato insieme a lei e condiviso le stesse gioie.
Così, al calar del sole, un’altra esperienza è giunta al termine ed è con il cuore in mano e i dolci canti natalizi ancora in sottofondo che Apuliantouch dice GRAZIE. Grazie a tutti.
Davanti ad un piccolo scorcio di una città magica e viva, il senso di gratitudine verso tutti coloro che hanno reso possibile ciò è grande, caldo come il nostro sole e vero come la nostra terra.
GRAZIE ad Angelica e al Cicinedda Fruit Bistrot per l’ospitalità, la cura e la dolcezza. Grazie a tutto il suo staff per essersi preso cura di ogni singolo partecipante. Grazie a Iolanda Milone per i suoi racconti, la sua pazienza e il suo amore smisurato per i piccoli. Grazie a Nunzia e Marilisa per aver accettato il nostro invito e aver reso ancor più speciale questo pomeriggio.
Grazie a chi c’è stato. Anche solo da lontano. To be continued ..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here