La festa dell’amore è arrivata, fiori da consegnare, biscotti da mettere in forno e molto altro…
Il San Valentino in Puglia diventa un appuntamento ricco di emozioni, fatto di tramonti e cibo buono. Scopritelo con noi!
Anche quest’anno La Puglia, insieme alla Toscana (luogo perfetto per San Valentino) è tra le mete top per godersi una temperatura fantastica e fare un vero salto nell’enogastronomia italiana più gustosa.

San Valentino in Puglia

Tra le prime cose da fare a San Valentino in Puglia c’è sicuramente il godersi il panorama in maniera intima.
Come già saprete, la nostra bellissima regione vede sempre più turisti, innamorati del cibo e del mare, dei belvedere e delle estese colline della terra pugliese.
Questo comporta la perdita di quella intimità che spesso si cerca nel giorno di San Valentino, ma non temete, che si tratti di una passeggiata a cavallo sulla spiaggia, o di un’escursione personalizzata la Puglia sa come soddisfare le vostre esigenze in ogni periodo dell’anno.
Iniziamo con i nostri consigli sul cosa fare a San Valentino in Puglia.

Dormire in un Trullo

Instagram è complice della nostra ricerca, gli utenti spesso ci regalano bellissimi scorci da scoprire. Per questo motivo a San Valentino in Puglia vi porteremo a visitare posti unici, romantici e colmi di emozioni che colori e temperature geniali vi faranno vivere.

Iniziamo con una prima esperienza ovvero quella di dormire nei bellissimi trulli di Alberobello, risvegliarsi nella città dai tetti bianchi, tra salite e fiori nascosti in ogni angolo dei vicoli bianchi e stretti. Pronti a scattare una foto mozzafiato del vostro San Valentino in Puglia con vista trulli? Noi vi lasciamo questo. 

Osservare le stelle d’inverno

Non solo d’estate si guardano le stelle, almeno non in Puglia! Questa regione, infatti, è ricchissima di parchi astronomici e osservatori per ammirare l’incantevole cielo stellato non solo d’estate abbracciati sulla spiaggia.

Cosa c’è di più romantico, infatti, di perdersi nel panorama stellare del nostro cielo?

Cena a Polignano

Ci spostiamo nel nostro tour delle mete più belle del San Valentino in Puglia arrivando a Polignano.
In tanti la conoscono perché patria di Modugno, perché piena di citazioni letterarie pronte a rendere ogni parete della città un foglio, perché colma di colori e ristoranti ottimi… Ebbene sì, un po’ tutti consociamo la bellissima Polignano, che oggi vi consigliamo di visitare nel periodo di San Valentino per godere della sua bellezza, del rumore del mare in tranquillità e del buonissimo odore di focacce e molto altro proveniente dalle stradine del centro storico. 

San Valentino nelle Masserie Storiche

Vogliamo proporvi, oltre queste mete molto conosciute per il San Valentino in Puglia, anche una visita tra le Masserie Pugliesi storiche.
La Puglia vi invita ancora una volta a prendere parte ad uno spettacolo che anche le migliori reflex fanno difficoltà a trattenere.
Non solo tramonti, non solo mare cristallino e non solo centri storici da annoverare nella nostra lista delle cose da fare a San Valentino.
Oggi vi portiamo a scoprire le bellissime Masserie, strutture antiche, risalenti al periodo medievale e ristrutturate per la maggiore delle volte con la finalità di dar a loro la parvenza di un albergo.

Ma noi ci siamo posti questa domanda: a cosa ci serve un albergo 5 stelle, quando posso rendere il San Valentino un vero e proprio tuffo nel passato.
Passato equivale in Puglia a tradizione culinaria, ad antichi sapori, a tradizioni sociali che trasformano il convenzionale in unico.
Vi invitiamo questa volta a provare un risveglio diverso, su un letto regale e con vista su verde e rosso della terra battuta per la nuova stagione.
Oltre le bellissime tappe del Salento come Lecce, Otranto, Gallipoli e il Capo di Santa Maria di Leuca, proponiamo quindi anche il tour della bassa Murgia e delle Cento Masserie di Crispiano.
Un vero e proprio tour nell’architettura tipica in cui farete il pieno di bellezza tra casolari meravigliosi immersi nella campagna pugliese, spa e beauty farm circondate dagli ulivi. 

Passeggiata a cavallo nel Gargano

Concludiamo con una parte bellissima della Puglia che oltre al mare, oltre alla campagna e al cibo buono vi offrirà ben due laghi e uno strapiombo vista mare conosciuto anche come lo “Sperone d’Italia”.
Facciamo un saluto al San Valentino in Puglia direttamente dal Gargano!
Tra la Foresta Umbra, Castel del Monte e le bellissime Peschici e Vieste non dovrete fare altro che scegliere l’intimità e la serenità che fa al caso vostro.
Il Garagno, inoltre, è la meta per fetta per le coppie più romantiche e avventurose che per San Valentino vogliono celebrare il loro amore immersi nella natura.
Le terre, i laghi, la flora e la fauna di questo bellissimo scorcio di Puglia, infatti, sono perfette per organizzare trekking e passeggiate a cavallo!

E nel frattempo noi aspettiamo i vostri scatti su Instagram con il tag alla pagina ufficiale di Apuliantouch e l’hashtag #apuliantouch.
Buon San Valentino innamorati, buon San Valentino pugliesi!

Ti possono interessare anche:

Cosa fare in Puglia in inverno – VIDEO

Puglia: dove mangiare con 10 euro

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here