Masserie didattiche in Puglia: cosa sono e dove si trovano

La tranquillità di un mondo staccato dalla quotidiana realtà: ecco come potremmo descrivere l’idea di masseria in Puglia. Quella realtà fatta di macchine, clacson, gente che corre tra un impregno ed un altro, stress e molto altro che nell’immaginabile di tutti noi già si palesa.
Le masserie didattiche in Puglia sono una realtà unica, segnata dalla professionalità di figure che affiancano i giovani ragazzi che attraverso progetti scolastici si avvicinano al mondo della campagna, degli animali e del buon cibo.

Masserie didattiche (c) farmlifefinancial.ca
Masserie didattiche (c) farmlifefinancial.ca

Cos’è una Masseria Didattica?

Usiamo termini semplici per parlarvi di qualcosa che arriva proprio dalla terra, dalle mani di chi ogni giorno sceglie di spendere il suo tempo nel creare un accogliente letto per il proprio raccolto, un prato adatto al proprio allevamento e zone di comfort per la famiglia che avrà modo di testare questa qualità della vita.
Una masseria didattica è un’azienda agricola o agrituristica in cui si fanno attività educative “attive”, in particolare per bambini e ragazzi. La masseria didattica mantiene vive la sua attività produttiva e spiana il cammino verso la riscoperta delle proprie radici.

Come si svolge la vita in una Masseria Didattica?

Le Masserie sono antiche fattorie rurali che da Nord a Sud caratterizzano il paesaggio pugliese sin dal quattordicesimo secolo. In una masseria pugliese la vita scorre tra suoni primordiali, richiami tipicamente bucolici e buona cucina. Ebbene sì, le masserie sono spesso luogo di ottima cucina di stampo pugliese, conosciuta anche come cucina a KM 0.
La cucina senza contaminazioni, la cucina buona, quella dei nostri nonni.
Se sei curioso di scoprire cos’è l’ambiente bucolico, cos’è la vita in masseria vi invitiamo a prendere part-e ad uno dei percorsi organizzati dalle masserie didattiche in Puglia.

Perché scegliere una masseria didattica in Puglia?

A questa domanda sorge spontanea un’altra domanda: perché non sceglierla?
La masseria didattica ti permette non solo di conoscere la vita dell’ambiente tipicamente rupestre da vicino, ma allo stesso tempo, il gestore di questa attività ti accoglie nella sua casa.
Cosa significa ciò in un masserie didattica? Significa entrare e conoscere da vicino un mondo tanto bello quanto ricco di storia, di vita, di antichi sapori e di antichi attrezzi.
Ogni ragazzo, ogni bambino merita di correre libero e conoscer ciò che la storia li ha consegnato prima della sua nascita. Invitiamo tutti a toccare questo mondo da vicino per sentirne odori, sapori e conoscenza.

Che cos’è una lezione interattiva in una masserie didattica?

Una lezione interattiva in una masseria didattica in Puglia altro non è che esperienza del territorio attraverso le mani guida di chi questo mondo lo conosce davvero da vicino, mi riferisco a colui-coloro che la abita e la vive da sempre.
Nella realtà pugliese sono molte le masserie, quelle didattiche un po’ meno e sono disseminate in svariate zone che potrai scoprire sul sito stesso delle masserie didattiche in Puglia.
Nella lezione vi è l’accompagnamento dei ragazzi nel piccolo tour per le stalle, per i campi tra ascolto dei suoni della vita della masseria e visione degli utensili antichi e non, gli stessi che tra i nostri nonni e nella nostra quotidianità aiutano ancora a rendere la terra un posto adatto alla coltivazione.

Il percorso didattico nelle masserie in Puglia

Imparando mettendo le mani in pasta! A quanto pare siamo dinanzi ad un vero e proprio motto della terra Pugliese, che tra masserie e non mette in atto tutto ciò in svariati ambiti.
Nelle masserie didattiche in Puglia genitori e figli toccano la pasta delle orecchiette, giovane con la terra, accarezzano gli animali e si interfacciano con l’ambiente in prima persona.
Da non sottovalutare è l’educazione alimentare a cui prendono parte i bambini, che sono invitati a consumare ciò che con le loro manine producono.

Vi invitiamo a prendere un giorno della vostra vita e spenderlo nei progetti formativi che le masserie didattiche in Puglia offrono perché dalla terra abbiamo da imparare sempre, dalle mani di chi sa curarla ancor più.
Dalla mungitura all’ascolto della natura, dai piatti tipici alla frutta appena raccolta: la Puglia vi aspetta!

Ti potrebbero interessare anche:

Vacanza in Puglia: cosa vedere e dove andare

Cosa mangiare in Puglia

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here