Aleph Maison a Locorotondo: la Casa Vacanze in Puglia

C’è un posto nel cuore della Valle d’Itria dove il solo svegliarsi è un atto d’amore.
Amore per le cose semplici. Genuine. Ma estremante belle.
Siamo a Locorotondo. Siamo da Aleph Maison. Qui, dove al mattino non esistono sveglie ma un piacevole canto di gallo in lontananza. Qui, dove il sole si affaccia timido negli occhi e il fresco è ancora sulla pelle. Tra i primi canti di cicale e il profumo di caffè, misto a quello di frutta fresca. Qui, dove tutto pare essere al proprio posto. Come un tempo. Denso di vita. Suoni. Profumi.
Un posto che ha lo stesso suono di un dolce canto di nonne. Un posto dove Amore e tradizione regnano vive. Ancora. E ancora.
Aleph, la prima lettera dell’alfabeto aramaico e fenicio, contiene uno spessore leggendario carico di simboli che si rifrangono in molti significati: in quello araldico è l’inizio di un cambiamento; in matematica l’aleph zero è il numero più piccolo che è possibile concepire; nell’alfabeto ebraico oltre ad essere ancora la prima lettera, è anche il numero 1. Ha corrispondenza con l’alfa greco, con l’alif arabo e con la A latina. Nel celebre racconto di Borges, il protagonista, scivolando sulla scala della cantina, si trova casualmente davanti agli occhi la piccola sfera cangiante dentro la quale, guardando attentamente, si riesce a vedere l’intero mondo.
Quello stesso intero mondo che noi abbiamo visto affacciandoci da Aleph Maison.
Aleph Maison (c) Daniele Epifani
Aleph Maison (c) Daniele Epifani

Come arrivare da Aleph Maison 

Situata nella rigogliosa e autentica campagna locorotondese, Aleph Maison è il posto migliore dove rifugiarsi per delle vacanze che abbiano tutto il sapore e il gusto di quella Puglia di una volta. La stessa che incontra e si mixa con quella di oggi.
A soli 8 minuti (3,1 km) dal paese, è facilmente raggiungibile e perfetta per trascorrere del tempo scandito da attimi di pugliesità.
Aleph Maison
70010 Locorotondo, BA
Dagli aeroporti di Bari (75 km) e di Brindisi (55 km):
Percorrere la superstrada ss16 BARI/BRINDISI fino all’uscita Fasano centro/Taranto, proseguire per Locorotondo sulla SS172dir e alla prima rotatoria alle porte di Locorotondo proseguire in direzione Cisternino. Alla successiva rotatoria prendere la terza uscita direzione C.da Sei Caselle e procedere sino al km. 1,14 per poi svoltare a destra in direzione C.da Nardelli.
Coordinate GPS: 40.766315, 17.348726
Aleph Maison (c) Daniele Epifani
Aleph Maison (c) Daniele Epifani

Cosa fare da Aleph Maison

Qui si alimenta l’Amore. Per se stessi, per le gioie condivise, per ogni singolo istante che questa Terra è capace di regalare. Amore per una vita fatta di cose dal sapore semplice e naturale, ma autentiche come poche.
Da Aleph Maison è possibile regalarsi del tempo per se stessi e per i propri affetti. Respirare la Puglia più viva e concedersi lunghe passeggiata all’alba o al tramonto. A piedi o in bicicletta. La struttura, infatti, mette a disposizione diverse dueruote per i suoi ospiti che vogliano inoltrarsi per le tipiche contrade. Da qualche tempo, proprio qui, è stato sviluppato un apposito percorso ciclabile.
Aleph Maison è il primo luogo dove concedersi attimi all’aperto. Di aria pura e belle sensazioni. A partire dalla colazione, che è possibile gustare sotto i primi raggi del sole, fino alle cene in compagnia. Sotto i cieli stellati tipicamente estivi. Ma non solo. Perché questo posto è adibito anche alle vacanza durante i mesi più freddi. Un impianto di riscaldamento a pavimento e un camino sono pronti a intiepidire i giorni più freschi dell’anno.
Qui, ancora, è possibile concedersi un giro a cavallo per le meravigliose zone dell’entroterra locorotondese, lasciarsi coccolare da un massaggio personalizzato o concedersi un’ora di lezione di yoga all’aperto.
Aleph Maison, è il luogo in cui trovare l’infinito e la meraviglia. A riempire gli occhi e colmare il cuore.
Il luogo dove è possibile rendersi conto che per sognare, in Puglia più che mai, bastano i suoi colori e i suoi sfondi.
Aleph Maison (c) Daniele Epifani
Aleph Maison (c) Daniele Epifani
Noi, tutto questo, lo abbiamo vissuto. L’aria era quella calda, tipica dei tramonti di fine luglio e profumata da tutte le specie di arbusti appartenenti alla macchia mediterranea. Le sfumature quelle più tipiche del tacco d’Italia e lo scenario uno dei più suggestivi che avessimo mai visto. I petali cadenti di qualche fiore mosso dal vento ci accarezzavano la pelle dorata e il “verde argenteo” degli ulivi colorava i nostri pensieri. Infine, quell’immensa distesa verde, oltre la quale riuscivamo a scorgere il “mare”, ci riempiva il cuore. Pensavamo che, per il momento, non potevamo desiderare altro. Non ci saremmo volute trovare in nessun luogo differente da questo. Eravamo in uno dei posti tra i più belli in assoluto al mondo. Eravamo in Puglia. Nel cuore della Valle d’Itria.
Non finisce qui. La Puglia è molto più, molto altro. Ogni suo angolo è un differente ma ugualmente uno straordinario stato d’animo. Un luogo da vivere. Tutto. A pieno. A piedi scalzi e cuore leggero. Con un animo da rasserenare e riempire di sole cose belle.
Aleph Maison è il posto del sole, dei biondi fili di paglia intrecciati che illuminano il sentiero fino al cuore di trulli e cummerse. Il posto che profuma di grano e fiori di campo appena raccolti. L’oro delle spighe incontra le tonalità più vive dei fiori e il verde delle loro foglie più giovani. L’azzurro intenso del cielo, infine, bacia il marrone della terra.
Questo è il posto dove i sogni aleggiano nell’aria, come veli e tessuti bianchi stesi al sole. Mossi dalla brezza fresca delle prime ore del mattino.
Guardiamo questo paesaggio dall’infinita bellezza come fosse un quadro mai dipinto, perché ogni volta variabile nei colori e nelle immagini che lo caratterizzano. Lo guardiamo ancora. E ancora. Un meraviglioso dipinto inserito all’interno di una cornice di legno naturale.
Per sognare basta vivere in Puglia. Anche solo qualche giorno. Tra le casette in pietra, il frastuono del silenzio e i cieli più sereni.
Tutto questo può essere tuo. La tua vacanza da Aleph Maison.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.