Antica Villa del Conte, dove si trova la villa a pochi passi dal mare

Ci siamo detti che probabilmente non avremmo mai trovato la strada giusta, la via che porta a quella villa che per noi sarebbe rimasta un mistero. E invece, poco dopo, il paradiso all’improvviso. A due passi dal mare. Tra il canto delle cicale, il cielo rosso al tramonto, la più spontanea vegetazione e il sole che per far spazio alla luna si tuffa nel mare. Mare nostrum, mare azzurro e cristallino di quella porzione di Salento incontaminata. La più bella, ambita e preziosa. La cornice perfetta per una gran bella storia da vivere e raccontare. La cornice perfetta entro la quale dar vita a un’idea, a un sogno di famiglia condiviso, ad uno spazio unico.

È qui, infatti, che sorge Antica Villa del Conte, la struttura rurale che sigilla contemporaneamente lo spirito di una tipica masseria pugliese con quello di un’antica villa e poi, ancora, con quello di una torre d’avvistamento saracena di fronte al mare.

Antica Villa del Conte © Giorgia Capriglia
Antica Villa del Conte © Giorgia Capriglia

Situata all’interno del Parco Naturale della Palude del Conte, a soli 200 mt dalle splendide acque cristalline della Baia di Punta Prosciutto, Antica Villa del Conte è il luogo ideale dove staccare per qualche istante dal mondo circostante, assaporando ogni attimo di questa vita. Ogni secondo fatto di bellezza e nato dalla bellezza.

Questa villa a pochi passi dal mare nasce dall’amore per quest’angolo di Salento da parte della moglie di un noto prefetto napoletano che, nella prima metà del XXI secolo decise di acquistare il terreno. Poiché l’area risultava priva di servizio elettrico, il prefetto portò l’elettricità a quanti abitavano questa zona in cambio dell’acquisizione della villa e dell’area circostante.

E così la villa dei sogni della moglie del prefetto cominciò a prendere forma, sotto le sue costanti cure e attenzioni. Le maioliche dipinte a mano del primo piano, per esempio, sono esclusivamente merito suo. Giunte direttamente da Vietri donano quel fascino in più alla Villa, dettagli senza tempo e oggi più in voga che mai.

Ogni zona, ogni dettaglio, ogni cena, ogni festa in questa villa appare come un bellissimo sogno lontano. Un’esperienza da vivere a pieno per entrare nel fascino della tradizione pugliese, nella sua storia più vera, forte e degna di essere tramandata. Di generazione in generazione. Senza mai smettere di sognare.

Antica Villa del Conte © Giorgia Capriglia
Antica Villa del Conte © Giorgia Capriglia

Antica Villa del Conte eventi e cosa fare

Siamo stati ospiti dell’Antica Villa in occasione del suo Rural Food Festival, un evento diviso tra mercato salentino prima e degustazioni tra uno show cooking e l’altro dopo. Al tramonto di un piacevole giovedì d’estate. Non avremmo potuto desiderare fine giornata migliore, posto migliore, evento migliore, reso ancor più magico dai suoni della folcloristica pizzica salentina. Qui dove amore e tradizione corrono di pari passo. Qui dove felicità, serenità e ricchezza di spirito appaiono idee semplici. Qui.

Antica Villa del Conte © Giorgia Capriglia
Antica Villa del Conte © Giorgia Capriglia

Sono tante le occasioni durante le quali poter scoprire e vivere Antica Villa del Conte. Non solo come ospiti della struttura ma anche e soprattutto come invitati in occasioni speciali. In tali serate l’invito è aperto al pubblico. Il prossimo? Mercoledì 28 Agosto. Noi ci saremo, voi?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.