Finite le feste, in Puglia c’è ancora tanto da fare. Comincia oggi il nuovo anno, sarà questo il lunedì di tutti i lunedì ma nessuna pesantezza o tristezza da rientro. Perché il tutto potrà essere alleggerito da un pizzico di brio e una serie di nuovi e interessanti appuntamenti Made in Puglia. Ecco tutti quelli da non perdere durante questa settimana.
Arte, spettacolo, musica e cultura si incontrano tra la pietra e il cielo del tacco d’Italia.

Martedì 9 – “Lacci” a Taranto

Iniziamo la settimana con lo spettacolo teatrale che andrà in scena al Teatro Tatà di Taranto. La prima è prevista per martedì 9 gennaio, con ripetizione il successivo 10 gennaio. “Lacci” è il titolo dello spettacolo di questa tragedia mascherata da commedia, che vedrà il racconto di una fuga, poi di un ritorno con focus su tutti i fallimenti. In particolare quelli che ci sembrano insuperabili o che ci accompagnano per tutta la vita. Protagonisti Silvio Orlando e Domenico Starnone. Anche per quest’occasione si prevede grande affluenza di pubblico e grande successo. Il sipario è previsto per le ore 21:00.

Mercoledì 10 – Il Lago dei Cigni a Lecce

Sullo sfondo della meravigliosa Lecce barocca andrà in scena uni dei balletti classici più noti della storia, Il Lago dei Cigni. Sarà sul palco del Teatro Politeama Greco di Lecce che il prossimo 10 gennaio si avrà l’incanto di musiche e sensazionali coreografie. Lo spettacolo sarà affidato alle cure e alle splendide esibizioni di uno dei corpi di ballo più noti al mondo ossia il Balletto di San Pietroburgo. Le musiche saranno quelli di P.I. TCajkovskij e le coreografie di Marius Petipa. Uno spettacolo che riesce a coinvolgere, ogni volta, grandi e piccoli, lasciando entrambi ugualmente senza fiato. Sipario ore 20:30.

Giovedì 11 – Festival di Musica da Camera a Martina Franca

A Martina Franca si susseguiranno tre serate di straordinaria musica. La bella cittadina diverrà per la prima volta lo sfondo privilegiato del Festival di Musica da Camera. Spazio, dunque, a musicisti di fama internazionale per lasciarsi trasportare e aprire il cuore a note tra le più piacevoli di sempre. Il via è segnato per il prossimo 11 gennaio, fino al 13, presso la Sala Consiliare del Palazzo Ducale e il Teatro del Divino Amore.

Venerdì 12 Piccoli Crimini Coniugali a Barletta

Andrà in scena dal prossimo 12 gennaio fino al 14 gennaio lo spettacolo intitolato Piccoli Crimini Coniugali con Michele Placido e Anna Bonaiuto di Eric-Schmitt. L’appuntamento è per le ore 21:15, presso il Teatro Curci di Barletta. La regia e l’adattamento sono a cura di Michele Placido.
In scena sul palco una coppia, dove l’uomo viene raccontato come rigido e fisso sulle sue posizioni, incapace di vedersi e cambiare idea. Lei, invece, una donna fedele e innamoratissima. Timorosa di poter eventualmente perdere suo marito dopo essersi invaghito di qualcuna più giovane. Uno spettacolo durante il quale uomo e donna si confrontano sul tema del matrimonio. Uno dei più scogliosi e articolati di sempre. Uno spettacolo durante il quale se ne vedranno davvero delle belle.

Sabato 13 – Giobbe Covatta a Bari

Ad aprire il weekend di questa nuova e interessante settimana sarà Giobbe Covatta con la sua Divina Commedia di Dante Alighieri. Lo spettacolo verrà presentato a Bari, presso l’Anche Cinema Royal (Corso Italia 112), il prossimo 13 gennaio, a partire dalle ore 21:00. Una reinterpretazione attenta e curata, dagli accenni ricchi di riflessione e un pizzico di comicità. Una reinterpretazione di una delle opere più spettacolari di sempre.

Sabato 13 – Spettacolo per bambini a Bisceglie

Il 13 gennaio, ancora, sarà la volta dell’evento esclusivamente dedicato ai più piccoli e alle loro famiglie. Si terrà il prossimo 13 gennaio nel Castello di Bisceglie, dalle 11:00 alle 12:00.
Uno spettacolo sensazionale e curioso. La storia di un orso che dopo essersi smarrito dovrà compiere un lunghissimo viaggio per ritrovare la sua tana. Gli si presenteranno diverse peripezie che dovrà astutamente superare. Gli stesi bambini saranno protagonisti di storie e attività, per stimolare al meglio ogni loro facoltà. Il percorso artistico e letterario è consigliato soprattutto ai bambini dai 3 ai 5 anni.

Sabato 13 gennaio – Renato Gattuso a Foggia

 Sarà la Contemporanea Galleria D’arte a Foggia ad ospitare alcune delle meravigliose opere del maestro Renato Guttuso. La mostra sarà inaugurata al pubblico il prossimo 13 gennaio e rimarrà aperta fino al 4 febbraio 2018. Una meravigliosa opportunità, che permetterà alla Puglia tutta e al vicinato di rivivere la storia di uno dei più grandi pittori del Novecento italiano.
In esposizione ci saranno 30 opere uniche, datate dai primi anni Trenta fino alla fine degli anni Ottanta. Gran parte della mostra sarà incentrata sulla dimensione più privata e intimista di Guttuso. Oli su tele e diverse altre tecniche che permetteranno di scoprire parte del meraviglioso panorama artistico del grande pittore.

Domenica 14 gennaio – Lo Schiaccianoci a Lecce

 Al Teatro Apollo di Lecce va in scena la grande danza sulle musiche di Tchaikovsky. Si terrà domenica 14 gennaio il celebre balletto “Lo Schiaccianoci“, uno dei grandi classici del balletto. Lo spettacolo riempirà occhi e cuore di quanti vorranno prenderne parte. Tratto dalla celebre favola “Schiaccianoci e il re dei topi” scritta da Ernst Theodor Amadeus Hoffmann nel 1816, lo spettacolo pare esser molto apprezzato è adatto al clima festivo appena terminato. Un’atmosfera magica e calda, esattamente come il clima che si respira in famiglia durante questo periodo dell’anno.
Una nuova e appassionante settimana sta per cominciare nella magica e sempre più apprezzata cornice pugliese.
Buon divertimento da noi di Apuliantouch!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.