Marzo è appena volato via. È tempo di aprile con la primavera che entra man mano nel vivo. Anche la Pasqua si avvicina e aumentano man mano gli eventi legati ad essa. Non mancano però concerti al chiuso, ma anche quelli all’aperto iniziano ad esserci. Scopri cosa fare in Puglia dall’1 al 7 aprile!

Lunedì 1 – Come Cristo Comanda

Inizia la bella stagione, ma vuoi goderti le ultime serate in teatro? Al Teatro Sala Margherita di Putignano il 1 aprile andrà in scena lo spettacolo “Come Cristo Comanda” con Michele La Ginestra, Massimo Wertmüller e Ilaria Nestovito. La regia è affidata a Roberto Maranfante.

In una scenografia semplice il pubblico si troverà di fronte due protagonisti, Stefano e Cassio, i quali hanno assistito alla crocifissione di Gesù. Questo evento cambia però le loro vite…

Ingresso a pagamento

Per info: 0804055979 – www.teatropubblicopugliese.it

Martedì 2 – Orazio Sciortino in concerto

Gli amanti della musica classica e lirica potranno rifarsi il giorno dopo. Al Teatro Fusco di Taranto si esibirà infatti Orazio Scortino. Il pianista e compositore siciliano, noto per le sue collaborazioni italiane ed estere, tra cui spicca quella con la Scala di Milano, ha nella sua scaletta i seguenti capolavori:

C. Debussy
Images Oubliées
Prelude à l’après midi d’un faune (trascr. Borwick)
Isle Joyeuse

F. Liszt
Le Triomphe Funèbre du Tasso

Verdi/Liszt
Aida: Danza sacra e Duetto Finale
Miserere du Trovatore
Rigoletto-Paraphrase

Ingresso a pagamento

Per info e biglietti: 099 7303972 – www.amicidellamusicataranto.it

Da giovedì 4 a sabato 6 – Ecosofia “Experience”

Dal 4 al 6 aprile alla Domus Milella di Bari sarà tempo di Ecosofia “Experience”. Si tratta di una mostra organizzata in collaborazione con il Museo Civico di Bari che ha come tema principale la crisi ecologica.

Si tratta quindi di immagini e video realizzati negli ultimi anni a Monopoli e che sottolineano quindi il degrado attraverso campionature quotidiane che sottolineano quei comportmenti sbagliati commessi tutti i giorni. Non mancheranno presentazioni e momenti di riflessione anche attraverso la musica. Ecco il programma completo:

Giovedì 4 Aprile 2019 ore 18.00 – 24.00
ore 18.00 – Apertura esposizione
ore 19.30 – Presentazione libro fotografico “Ecosofia”
ore 20.30 – Overture musicale – live performance
ore 22.00 – Tableaux – live performance video-art

Venerdì 5 Aprile 2019 ore 18.00 – 24.00
ore 18.00 – Apertura esposizione
ore 19.30 – Danza – live performance
ore 20.30 – Suoni e Parole – live performance
ore 22.00 – L’albero del mondo – live performance video-art

Sabato 6 Aprile 2019 ore 18.00 – 02.00
ore 18.00 – Apertura esposizione
ore 21.30 – 02.00 – live performance
Visioni Ecosofiche “improvvisazioni video sonore”

Ingresso libero

Per info: 3466833182

Da giovedì 4 – Rinnovare nella Tradizione, La Settimana Santa

Come abbiamo già detto si avvicina la Pasqua e tutti gli eventiad essa legati. A Francavilla Fontana si punta sulla tradizione, ma con un occhio alla modernità e al rinnovamento.

Il primo evento è quello del 4 aprile dove alle 19, il Castello Imperiali ospiterà il convegno dal titolo “Vivere il paese guardando il cielo” a cura della Confraternita del Carmine, mentre sabato 6, dalle 17.30, è prevista una tappa a tema del progetto “Filia Solis, Terra di… culto e tradizioni” con tanto di visita guidata tra le chiese alla scoperta delle Statue della processione del Venerdì Santo. Altro appuntamento importante sarà “La principessa Mandorla” dove i docenti Francesco Capobianco, Carmela Stasi e Guglielmo Cozzolino venerdì 5 aprile alle 19 nella Sala Mogavero racconteranno un prodotto peculiare di questa terra: la mandorla.

Ingresso libero

Sabato 6 – An Evening with Manuel Agnelli

Il 6 aprile toccherà, sempre al Teatro Fusco di Taranto, agli amanti della musica. Questa volta ad esibirsi sarà Manuel Agnelli. Il frontman degli Afterhours si esibirà infatti insieme a Rodrigo D’Erasmo. I due suoneranno versioni inedite di alcune canzoni della band oltre a cover significative per il giudice di X Factor e a brani strumentali che lo hanno ispirato nel corso degli anni.

Ingresso a pagamento

Per info: 099 458 1731 – biglietti

Sabato 6 e domenica 7 – Pierdavide Carone e Dear Jack in concerto

Sabato 6 e domenica 7 aprile doppia data in Puglia per Pierdavide Carone e i Dear Jack. Dopo l’esclusione da Sanremo si esibiranno infatti prima ad Andria all’Oratorio Salesiano durante l’evento “Esprimi te stesso” (orario d’inizio ore 17.30) che mira a dimostrare come il mondo giovanile deve essere ascoltato, attraverso un percorso ben preciso in grado di soddisfare le proprie esigenze creative.

Il giorno successivo toccherà a Cerignola con il concerto che inizierà alle 20.30 al Palazzo Fornasari.

Ingresso gratuito

Sabato 6 e domenica 7- Pattie Boyd and The Beatles

La settimana si chiuderà a Foggia con Pattie Boyd and The Beatles. Si tratta di una mostra fotografica  curata da Ono Arte Comtemporanea. L’inaugurazione, così come tutta la mostra, sarà a Palazzo della Dogana il 7 aprile facendo il suo esordio in Italia dopo aver fatto il giro del mondo da Dublino a Sydney, passando per Toronto e Mosca. La chiusura è prevista per il 6 maggio.

Nei quaranta scatti iconici viene raccontato il profondo legame della fotografa britannica con i Beatles e i suoi primi due mariti, George Harrison e Eric Clapton. La mostra racchiude oltre trent’anni di storia e ripercorre la parabola artistica e personale di Pattie Boyd.

Il 6 aprile sarà la stessa fotografa a presenziare, sempre a Palazzo Dogana, per un incontro.

Ingresso gratuito

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.