Siamo arrivati a metà gennaio e le festività sono ormai già lontane! Ma noi del team di ApulianTouch vogliamo sempre divertirci e non perdere nemmeno un evento di questo mese! Ecco cosa fare in Puglia questa settimana 15-21 gennaio!

Lunedì 15 gennaio – Bilabì Eventi – Cristò e Joao Ventura

Cristò, autore di romanzi, e Joao Ventura, poliedrico pianista e cantante brasiliano, regalano una serata dedicata a parole e musica presso il birrificio Bilabì di Bari.Cristò eseguirà una lettura dal suo ultimo libro “Restiamo Così Quando Ve Ne Andate” con live electronics: uno spettacolo che mette al centro un romanzo in grado di sviscerare la difficoltà di un quarantenne di trovare una propria collocazione nella società e che deve fare i conti con la presenza pervasiva dei media. Pianista, cantante e compositore, Joao Ventura eseguirà un live dalla sonorità autentica, basata sulla combinazione tra la musica popolare e quella classica.

Ingresso libero, dalle ore 20.30.     Info. 0808976081

Martedì 16 gennaio –  Fòcara di Sant’Antonio Abate

Uno degli eventi invernali di maggiore richiamo in Puglia, intriso di folklore e religiosità popolare con una straordinaria cornice di musica, arte, spettacolo ed enogastronomia: sono i festeggiamenti di Novoli, in provincia di Lecce, per il patrono di San’Antonio Abate, che culminano con l’accensione della Fòcara, il più grande falò del Mediterraneo. Fino a giovedì 18 gennaio, la Fòcara e gli spettacolari giochi pirotecnici richiamano migliaia di pellegrini e visitatori per i quali è anche l’occasione per scoprire il ricco patrimonio artistico e culturale del nord del Salento.

Ingresso libero

Mercoledì 17 gennaio – David Bowie Night

Omaggio al “Duca Bianco”, a due anni dalla sua scomparsa. Al Garage Sound Live di Bari, saranno nove le band che si alterneranno sul palco per dare vita a “David Bowie Night”, uno show unico ed irripetibile, riunite appositamente per l’occasione attraverso un sorteggio, così come la scelta dei brani, di cui non si conoscerà l’ordine di esibizione, che verrà stabilito prima dell’inizio dello show.

Inizio ore 21    info: 3476557682

Giovedì 18 gennaio – “Questa volta te lo dico che ti amo”

Una vera e propria occasione per ricordare i vecchi tempi, per riflettere su quello che è cambiato nella vita di ognuno dagli anni ’90, per emozionarsi e ridere attraverso sentimenti come l’amore e l’amicizia. Al Teatro Sala Margherita di Putignano, in provincia di Bari, la commedia “Questa volta te lo dico che ti amo” di Adriana Coletta racconterà la storia di Dario, il quale decide di invitare tutti i suoi vecchi compagni di classe per trascorrere con loro gli ultimi giorni dell’anno. Fra questi c’è anche Monica, amore segreto di Dario, fin dalla prima infanzia: Una storia che sarà la cornice di tante altre storie, che si intrecciano fra loro, in un clima estremamente giocoso.

Inizio ore 20.45, ingresso a pagamento.      Per info: 3341439920

Venerdì 19 gennaio – Vittorio Sgarbi in “Michelangelo”

Una nuova esplorazione nell’universo dell’arte targata Vittorio Sgarbi (con replica il 20 gennaio), il quale, dopo Caravaggio, ci racconterà il celebre Michelangelo Buonarroti al Teatro Palazzo di Bari. Il professor Sgarbi racconterà al suo pubblico la figura di questo artista, accompagnato dalla musica live eseguita dal compositore Valentino Corvino e dalle immagini dal forte impatto visivo del visual artist Tommaso Arosio.

Inizio ore 21, ingresso a pagamento.     Info: 0809753364 – 3661916284

Sabato 20 gennaio – Una Giornata Particolare

Giulio Scarpati (il “Lele” di “Un Medico in Famiglia”) e Valeria Solarino saranno Gabriele e Antonietta in “Una Giornata Particolare”, in scena al Teatro Monticello di Grottaglie, in provincia di Taranto. Due personaggi che, grazie al loro incontro, scoprono una parte nuova di se stessi, modificano il loro sguardo sulla realtà che li circonda. Antonietta, grazie a Gabriele, mette in discussione le sue certezze sul regime fascista, acquisendo sicurezza. Gabriele, omosessuale e costretto tutta la vita a fingere, con Antonietta esce finalmente allo scoperto. Due piccole storie personali in una giornata che sarà particolare per tutti: gli Italiani che festeggiano l’incontro tra Mussolini e Hitler, senza sapere quanto fatale sarà per i destini del Paese.

Inizio ore 21, ingresso a pagamento.        Info: 099.5610002

Domenica 21 gennaio – Michele Santoro & Bruno Galeone

Chitarra e fisarmonica per mettere in scena la musica classica, brasiliana, le sonorità argentine del tango di A. Piazzolla e quelle francesi di R. Galliano, fino ad arrivare alle composizioni in stile jazzistico di autori moderni e contemporanei, e concludere con brani originali. Michele Santoro & Bruno Galeone, nel Salone della Provincia del Palazzo del Governo di Taranto,rappresenteranno due mondi timbrici differenti che si incontrano e danno vita a un nuovo linguaggio, fatto di suoni nuovi e armonie affascinanti, attraverso l’uso di due strumenti così diversi ma ben assortiti nella loro combinazione.

Inizio ore 18, ingresso a pagamento (euro 5).   Info: 0997303972

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.