Ce lo stiamo chiedendo tutti da tempo e adesso è arrivato il momento di decidere: cosa facciamo a Pasqua e Pasquetta? Nessuna idea? Ti aiutiamo noi. Ecco tutti gli eventi di questa settimana: scopri cosa fare in Puglia questa settimana dal 26 marzo al 1 aprile. Tranquillo, non ci siamo dimenticati di Pasquetta, in fondo all’articolo troverai anche tutti gli eventi per il 2 aprile!

Lunedì 26 marzo – Phatos, la settimana santa a Grottaglie

La Settimana Santa a Grottaglie giunge alla terza edizione. L’evento ripropone i miti e le tradizioni della settimana Santa. Un’occasione unica per conoscere la storia della Puglia e la sua arte. Durante la celebrazione della Settimana Santa, infatti, verranno effettuate numerose visite guidate. Lunedì 26 marzo la visita guidata partirà dal Castello Episcopio di Grottaglie, in largo Maria Immacolata. L’orario d’incontro è previsto per le 17.15.

Ingresso gratuito.
Per info:
Info-Point Grottaglie, Castello Episcopio (largo Maria Immacolata)
tel.: 099/5623866
e-mail: infopoint@comune.grottaglie.ta.it

Lunedì 26 – Mostra “JESHUA, IL SACRIFICIO”

Otto tele sulla Passione di Gesù Cristo, a cura di Lina Mannara, saranno esposte nell’ex Chiesa Madonna Della Scala a Taranto in via Duomo. La mostra sarà inaugurata proprio lunedì 26 marzo alle ore 19.00 e sarà visitabile fino all’8 aprile.

Ingresso a libero.
Per info:  Orchestra della Magna Grecia via Tirrenia n.4 (099.7304422),
via Giovinazzi n.28 (cell. 392.9199935)
Basile Strumenti Musicali, in via Matteotti n. 4(099.4526853)
www.mysteriumfestival.it
mail: mysteriumfestival.ta@gmail.com

Lunedì 26 – concerto Lucio Battisti, Lucio Dalla e Pino Daniele

Al teatro Tatà di Taranto andrà in scena un concerto dedicato a tre grandi figure della musica italiana. Il 26 marzo Taranto ricorderà Lucio Battisti, Lucio Dalla e Pino Daniele, tre artisti nati nel mese di marzo che hanno reso meravigliosa la musica italiana.

Ingresso a pagamento (10 euro)
per info: tel. 099/7794899 – 392/3240100

Lunedì 26 – La Passione Vivente

A Maruggio, in provincia di Taranto si celebra un’antica tradizione: La Passione Vivente. Sul palco della cittadina pugliese vengono messi in scena gli ultimi momenti della vita di Gesù Cristo. L’evento si terrà al Cine – Teatro Impero e l’appuntamento è fissato non solo per lunedì 26 marzo ma anche per martedì 27!

Ingresso a pagamento (3 euro)
Per info: 380 438142

Martedì 27- Concerto per la Settimana Santa

Nella settimana di Pasqua è consuetudine partecipare almeno ad un evento relativo alla Settimana Santa. E perchè non il Concerto a cura dell’Associazione Banda “Vito Semeraro” che si terrà a Castellana Grotte. L’evento, diretto da Carlo Maria Clemente, vedrà l partecipazione della Schola cantorum “Don Vincenzo Vitti” di Castellana Grotte diretta da Vittorio Petruzzi.

Ingresso libero.
Per info: 333 5333439

Martedì 27 –  Stabat Mater di G. B. Pergolesi

La Settimana Santa in Puglia ha un suono particolare, quella dell’Opera Studio Umberto Giordano con l’esecuzione dello  Stabat Mater di G. B. Pergolesi in una versione molto particolare, con la partecipazione di due soprani e due contralti che si alterneranno nell’esecuzione dell’opera.

Ingresso gratuito
Per info: 329 7430166

Martedì 27 – Sebastiano Somma ne Il mistero dei Santi innocenti

L’opera di Charles Pèguy arriva in Puglia con Sebastiano Somma che recita “Il mistero dei Santi Innocenti”, un poema a due voci in cui Madame Gervaise spiega a Giovanna d’Arco che dio predilige l’innocenza dell’uomo. Protagonista dello spettacolo è l’attore italiano Sebastiano Somma.

Ingresso a pagamento (7 euro)
Per info:
Orchestra della Magna Grecia via Tirrenia n.4 (099.7304422),
via Giovinazzi n.28 (cell. 392.9199935)
Basile Strumenti Musicali, in via Matteotti n. 4(099.4526853)
www.mysteriumfestival.it
mail: mysteriumfestival.ta@gmail.com

Mercoledì 28 – Proverbi surrealisti illustrati

152 collages liberamente ispirati alla raccolta di proverbi scritti nel 1925 da Paul Eluard in collaborazione con Benjamin Pèret  e poi pubblicati sulle pagine della Rèvolution Surrèalist. Una pratica verbale che dimostra come siano le parole a fare la realtà. Quando e dove? Mercoledì 28 marzo a Bari nel Museo Nuova Era alle ore 19.00
Ingresso libero
Per info: 080 506 1150

Mercoledì 28 marzo: Via Crucis di Rutigliano

Una spettacolare rappresentazione teatrale per le strade di Rutigliano per la XX edizione della via Crucis. La rappresentazione partirà alle ore 20 dal rione San Rocco per poi raggiungere Piazza Kennedy, attraversare Viale della Repubblica, il Borgo Antico e Corso Mazzini e raggiungere Piazza XX Settembre per il suo atto conclusivo.

Ingresso libero.
Per info: 080 4763777

Venerdì 29 – visita dei Sepolcri

Una consuetudine pugliese a cui non si può dire di no, soprattutto se si tratta dei Sepolcri di Martina Franca. Luci, fiori e drappeggi adornano i Sepolcri per le varie chiese di Martina. Ricorda che tradizione vuole che i Sepolcri da visitare devono essere dispari (di solito 7).
ingresso libero.

Sabato 30 – La bruciatura della “Quarantena”

Come ogni anno a Martina Franca, la sera prima di Pasqua, si fa la bruciatura della Quarantena, un fantoccio rituale sotto forma di una vecchia che simboleggia la Quaresima. L’evento si terrà alle ore 20.00 in Piazza Garibaldi.

E a Pasqua e Pasquetta? Scopri qui tutti gli eventi!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.