Della Puglia, spesso, si sente parlare solo per il suo straordinario mare, ma le cose più belle da vedere, a nostro avviso, sono quelle dell’entroterra. La risposta più semplice a chi vuole sapere cosa vedere a Bari e provincia, infatti, sarebbe: tutto. La città capoluogo pugliese profuma di orecchiette e panzerotti, di tradizione e magia.

Continua a leggere per scoprire alcune delle cose che non puoi assolutamente perderti.

Leggi anche Vacanza in Puglia: cosa vedere e dove andare!

Bari tra le migliori mete europee 2019 per Lonely Planet

Ebbene sì, Lonely Planet, la famosa guida punto di riferimento per tutti i viaggiatori, ha inserito Bari tra i migliori posti da visitare in Europa nel 2019. Il capoluogo pugliese è stato scelto come unica meta italiana fra le dieci finaliste del Best in Europe 2019 proprio per le sue meraviglie artistiche, culturali e paesaggistiche delle quali vi parliamo in questo articolo.

Quartiere San Nicola: Bari Vecchia

Bari vecchia (c) Bari indeita
Bari vecchia (c) Bari indeita

La prima cosa da vedere se sei in vacanza in Puglia e ti fermi a Bari è sicuramente il quartiere San Nicola, meglio conosciuto come Bari Vecchia. La sua costruzione risale al medioevo ed infatti girando tra i suoi vicoli potrete incontrare il Castello Normanno Svevo e finire sul bellissimo lungomare.
A Bari vecchia, di giorno, il tempo sembra essersi fermato: le case sono quelle di una volta, bianche, rustiche e dal sapore antico, mentre le donne preparano ancora le orecchiette sugli spianatoi.
Ma il quartiere di notte è anche il centro della movida della città; per cui fermati, fai una passeggiata sul lungomare e goditi l’atmosfera!

Bari sotterranea

Bari sotterranea (c) Bari inedita
Bari sotterranea (c) Bari inedita

Cosa c’è di più emozionante di un percorso notturno sotto la città? Tra le cose da vedere a Bari, infatti, c’è la possibilità di attraversare tutta la vecchia città sotterranea e scoprire resti dai primi insediamenti dell’età del Bronzo fino a quelli di epoca romana. La visita guidata ti lascerà senza fiato: case, chiese, storia costruita su quella precedente.

Il Teatro Petruzzelli

Teatro Petruzzelli (c) Wikipedia
Teatro Petruzzelli (c) Wikipedia

Il quarto teatro più grande d’Italia. Se sei a Bari non puoi assolutamente mancare di visitare il Teatro Petruzzelli. Monumento per la città, il teatro fu ricostruito nel 2009 dopo l’incendio del 1991 che lo devastò completamente.

Alberobello

Alberobello (c) Wikipedia
Alberobello (c) Wikipedia

La patria dei trulli. Alberobello si trova solo a 55 km da Bari ma una volta arrivato ti sembrerà di essere in tutt’altro mondo. Patrimonio Mondiale dell’Umanità, queste meraviglie della preistoria sono sormontate da simboli bianchi, segni scaramantici e propiziatori. Girovagando tra i trulli troverai sicuramente la chiesa S. Antonio, l’unica al mondo nel suo genere.

Visitare i trulli è una tappa obbligata anche in Cosa fare in Puglia in Inverno!

Le Grotte di Castellana

Grotte di castellana (c) grottedicastellana.it
Grotte di castellana (c) grottedicastellana.it

Queste grotte sono tra le più spettacolari d’italia. Impossibile non averne sentito parlare. Canyon, stallattiti, stalagmiti ti accompagneranno in un viaggio unico nel suo genere fino a raggiungere la Grotta Bianca, la grotta di alabastro più splendente al mondo.
La visita parte dalla Grave, l’unica grotta ad avere l’accesso dalla superficie e prosegue per due ore.
Oltre al sistema di grotte, la cui visita arriva fino a 7 metri di profondità, il complesso comprende un museo ed un osservatorio astronomico.

Le Grotte di Castellana sono anche le protagoniste di uno spettacolo unico al mondo: Hell in The Cave, una rappresentazione artistica e teatrale dell’inferno dantesco all’interno della suggestiva cornice delle grotte.

Ti potrebbero interessare anche:

Cosa mangiare in Puglia

Polignano cosa vedere e cosa fare [VIDEO]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.