Degustazione vini in Puglia

La Puglia si sa, tra le altre cose è terra di vigneti e vini. Negli ultimi anni soprattutto, molti dei prodotti vinicoli della nostra Terra hanno acquisito fama nazionale e internazionale e insieme a questa notorietà si è accresciuto anche il gran numero di eventi dedicato al vino. A cominciare proprio dalle degustazioni, è sempre più facile infatti imbattersi in percorsi e tour enogastronomici disseminati sul territorio. Uno tra questi è sicuramente l’evento Radici del Sud in programma lunedì 10 giugno 2019 dalle 11 alle 21 al Castello di Sannicandro di Bari.

In tale occasione si potranno degustare alcuni dei migliori vini pugliesi e in generale del Sud Italia. Durante tutta la giornata infatti, a quello che è stato più semplicemente definito il Salone dei vini e degli oli del Sud Italia, le 110 cantine partecipanti potranno far conoscere i propri prodotti ad appassionati e curiosi che decideranno di visitare il castello e prendere parte all’evento.

Visite guidate e degustazioni

Per poter degustare i migliori vini della nostra Regione oltre agli eventi dedicati, è possibile prendere parte ai diversi tour organizzati nelle Cantine o contattare le stesse per fissare delle visite guidate private. Nella maggior parte dei casi però, come già avvenuto in occasione dell’evento Cantine Aperte tenutosi alla fine di maggio, quasi tutti i produttori locali e le cantine vere e proprie organizzano giornate nelle quali poter degustare e conoscere la tradizione della viticoltura e dei vini pugliesi con visite guidate ad hoc.

Migliori tour delle cantine

Come si diceva, quasi tutte le cantine e i produttori organizzano tour e occasioni utili a far conoscere i propri prodotti al pubblico. Noi di Apuliatouch abbiamo scovato alcuni tra i migliori tour delle cantine secondo Tripadvisor e altri siti di viaggio:

  • La visita guidata e la degustazione presso la Cantina Frrud che ospita un vero e proprio Museo del Vino nel cuore di Altamura (a due passi tra l’altro dal nuovo Museo del Pane).
  • La Wine Experience alla Masseria Amastuola vicino Massafra, in provincia di Taranto.
  • Il Wine Testing organizzato dall’ Almapetra Trulli Resort nel cuore della Valle d’Itria nella campagna di Locorotondo.
  • I percorsi del gusto organizzati dalle Tenute Rubino a Brindisi.

Pronti quindi a scoprire la ricchezza enogastronomica del nostro paese? Ma state attenti, anche in queste occasioni è bene ricordare di “bere responsabilmente”: cin cin a tutti!

Ti può interessare anche:

Le migliori masserie in Puglia: quali sono e dove

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.