Festa di San Nicola a Bari

Anche quest’anno Bari è pronta a celebrare la Festa di San Nicola con una serie di riti che hanno inizio il 6 maggio e che proseguono fino al 9 maggio.

Festa di San Nicola a Bari, la storia

A Bari, il santo originario della Grecia, viene celebrato anche il 6 dicembre ma è nel mese di maggio che si festeggia la ricorrenza della traslazione delle ossa da Myra.
In tale occasione, un’icona del Santo Patrono viene portata in processione su una barca per poi essere raggiungere il cuore della città per essere venerata dai fedeli.

Festa di San Nicola a Bari, il programma del 2019

Il programma del 2019 della Festa di San Nicola a Bari, prevede che martedì 7 maggio, a partire dalle ore 18, l’effige del Santo Patrono venga posta su una barca, nella Baia di San Giorgio e che questa venga accompagnata da un corteo composto da marinai, monaci, sbandieratori e soldati in veste normanna, fino al Molo di San Nicola dove è previsto lo sbarco dell’icona del Santo per le ore 20 circa.

Successivamente allo sbarco, l’icona di San Nicola viene poi condotta in piazza Federico II di Svevia per essere posizionata sulla Caravella trainata dai Marinai della Traslazione. Da qui, alle 20.30, ha inizio il corteo storico lungo le vie principali della città fino ad arrivare alla Basilica di San Nicola.

Per il pomeriggio di mercoledì 8 maggio è invece previsto il Bari San Nicola Air Show 2019, un’esibizione delle Frecce Tricolori.
In aggiunta ai festeggiamenti tradizionali del Santo Patrono, infatti, alcuni aerei storici della formazione Legend e alcuni velivoli della linea addestrativa delle scuole di volo dell’Aeronautica Militare, si leveranno in cielo per uno spettacolo unico che avrà inizio alle 16.30 presso il Lungomare Nazario Saurio. Alle ore 22.00 invece sono attesi i fuochi d’artificio che verranno ripetuti anche giovedì 9.

Infine, giovedì 9 maggio alle ore 18 presso la Basilica di San Nicola si terrà la Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Monsignore Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto e Delegato Pontificio e seguita, alle ore 22, da uno spettacolo pirotecnico.

 

Ti può interessare anche:

Feste patronali in Puglia: calendario e date

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.