I migliori posti da fotografare in Puglia: la guida per Instagram!

Tra mare e monti, laghi e collinette, piatti della tradizione e nouvelle cousine, la Puglia ci regala atmosfere ed occasioni bellissime da vivere.Spesso la vera difficoltà è saper raccontare un posto nelle sue caratteristiche, che siano queste geografiche-artistiche o culinarie.In questo articolo parleremo dei luoghi perfetti da racchiudere in uno scatto in Puglia, degli angoli del tacco che tutti hanno visto almeno una volta viaggiare nel web tra pagine social o siti che trattano il tema delle foto in Puglia.

Non sai cosa fotografare in Puglia?

Qui troverai i 5 posti posti più belli in Puglia per una foto davvero grandiosa e vincente.
Hai letto bene caro lettore (e passaci il gioco di parole), oggi ti parleremo dei 5 posti più belli per scattare una foto in Puglia e le regole base per postarla su Instagram.
Instagram è uno dei social più in voga in questo momento, difatti, tutti amiamo condividere le nostre emozioni e mostrarle ai nostri parenti o amici.

Polignano a  Mare

Tra i posti che vi consigliamo di visitare c’è sicuramente Polignano a Mare.
Uno dei posti più belli da scattare in Puglia è la costiera che si può ammirare direttamente dal centro storico della bella e ridente Polignano, immersa tra mare e odori buoni della tradizione culinaria del barese.
Come se fosse una piccola e personale verandina addobbata per il vostro scatto, la zona del centro storico pugliese tra i più conosciuto vi permetterà di fare uno scatto ottimo per Instagram.
Posizionate il cellulare in verticale e godete della prospettiva offerta da questa piccola verandina a strapiombo sul mare, che vi aiuterà a scattare in maniera semiprofessionale e lasciare impresso sulle vostre pagine social uno dei momenti vissuti in Puglia.

Le spiagge del Salento

Quando si parla di mare e di foto da fare in Puglia e postare sui vostri social, vi consigliamo senza dubbio di visitare una delle mitiche spiagge del Salento.
Il Salento offre la possibilità di godere di posti bellissimi e lontani dal caos quotidiano e di posti altrettanto caotici, nelle quali ci si disperde tra il suono del mare e quello della buona musica che in Salento non manca mai!

Ecco che qui su Instagram avrete l’imbarazzo della scelta.Cosa postare su Instagram in Puglia? Potrete scegliere di fare una stories di un’alba a Santa Maria di Leuca, dove si baciano i mari che costeggiano la Puglia.Diversamente potrete optare di scattare una foto in Puglia per Instagram nel pieno di una Riserva Naturale come quella di Torre Guaceto.

Il Cibo

Arrivati a parlare di mare e di scogliere da togliere il fiato, riteniamo opportuno menzionare un altro soggetto da scattare in Puglia. Una foto che vi consigliamo di postare sul vostro profilo Instagram è quella legata al #food pugliese, che ha tutte le caratteristiche che vi aiuteranno ad utilizzare hashtag come #foodporn.

Un piatto di orecchiette al pomodoro con cacio ricotta fresco oppure un polpo alla brace con limone, olio e sale… O ancora di più: un piatto di ricci, tipico piatto dell’alta stagione pugliese.

Pronti a scattare un piatto pugliese per Instagram? Ecco alcune regole base.

Fate attenzione alle ombre che spesso si creano scattando un piatto dall’alto, prestate attenzione alla disposizione del cibo, fate sì che sia ordinata il più possibile per uno scatto top e che possa essere gustato anche dai vostri seguaci.Altra caratteristica fondamentale di Instagram sono i colori, quando si parla di foto di terra e mare bisogna sempre fare molta attenzione al gioco di colori che si crea.Aiutate le vostro foto scattate in Puglia ad avere un’ottima resa con la giusta luminosità, un po’ di struttura e il giusto tocco di ombre che vi aiutano a rendere la foto più d’impatto.

Un post condiviso da apuliantouch 💙 (@apuliantouch_) in data:

Alberobello

Ecco che dopo il mare, dopo la scogliera di Polignano e il cibo pugliese vi invitiamo a scattare in Puglia i caratteristici trulli di Alberobello. Fotografa un trullo e postarlo su Instagram per lasciare al tuo diario di scatti una vera testimonianza è quello che invitiamo a fare.

Perché postare un trullo su Instagram? Perché il trullo è uno dei simboli più antichi della nostra terra, merita di essere scattato dall’alto e quindi salendo verso il centro storico.

Come fotografare un trullo in Puglia?

Questo non è qualcosa di semplice e vi invitiamo ad aiutarvi con la griglia del vostro cellulare. La griglia è presente in tutte gli schermi dei cellulari nel momento in cui attivate la fotocamera, in sostanza è un insieme di quadrati che vi aiuteranno a centrare i soggetti e a non sbagliare prospettiva, potrete tranquillamente attivarla dalle impostazioni nel caso non fosse presente in maniera automatica.

Un post condiviso da apuliantouch 💙 (@apuliantouch_) in data:

Lo Sperone d’Italia

Un altro post Instagram per mostrare la Puglia a tutti i vostri contatti è quello da realizzare nel Nord barese. Lo Sperone d’Italia, un pezzo di paradiso toccato ancora per poco dal caotico turismo, per chi non lo conoscesse sotto questo nome sappiate che parliamo del Gargano e delle sue sfaccettature. Sul Gargano potete scattare i monti, il centro storico di Vieste e Mattinata e così le scogliere che molto simili a Polignano vi aiuteranno a rendere il vostri diario Instagram un luogo adatto per scoprire territori unici. Ancora indecisi? Bene, allora spostiamoci verso le Saline di Margherita di Savoia con i mille colori del tramonto oppure verso i Laghi di Lesina e Varano a godere del silenzio e della natura.

La Puglia ve la mostriamo da quasi un anno sulla nostra pagina Instagram, ora tocca a voi mostrarla a noi.

Mostarteci i 5 posti più belli in Puglia da postare su Instagram e taggateci con l’hashtag #apuliantouch e l’official tag @apuliantouch. 

Ti possono interessare anche:

Weekend in Puglia: cosa vedere – VIDEO

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.