Luminarie a Ruvo di Puglia, torna Luci e Suoni d’Artista dal 7 dicembre

Torna Luci e Suoni d’Artista per la sua terza edizione. Il progetto, ideato dall’Assessorato alla Cultura di Ruvo di Puglia è stato realizzato, anche quest’anno, grazie al sostegno di professionisti e cittadini di ogni età che hanno contribuito ad illuminare la città con opere autoprodotte.

Un evento attesissimo da tutti i pugliesi, l’accensione delle luminarie a Ruvo di Puglia è uno spettacolo imperdibile.
Se vi state chiedendo quando si accendono le luminarie a Ruvo di Puglia la risposta è a dicembre.
Anche quest’anno il 7 dicembre sarà inaugurato Luci e Suoni d’Artista con l’accensione delle luminarie in Piazza Matteotti.
Le luminarie resteranno lì fino alla festa di San Biagio.

Cos’è Luci e Suoni d’Artista

Cos’è Luci e Suoni d’Artista? Un percorso luminoso, costruito tramite opere realizzate da una comunità creativa che si riunisce con lo scopo di costruire tutti insieme le luminarie natalizie per la propria città.

“L’idea è che la bellezza di una città non sia data una volta per tutte e non stia solo nelle pietre, nei palazzi, nei monumenti, nelle chiese ma soprattutto nelle persone e nelle relazioni che queste sanno attivare e si costruisca e si modifichi giorno dopo giorno con il contributo degli occhi di chi la guarda, delle mani di chi opera, delle visioni di chi la immagina: bella com’è, migliore di ora” si legge nel comunicato stampa ufficiale. “Usiamo la luce come filtro attraverso il quale esplorare l’oscurità e come mezzo, anche metaforico, con cui connettersi alla trama urbana, interpretarla e trasformarla, insieme”.

Ogni edizione prende il via grazie alle opere di un creativo e designer che decide di donare all’amministrazione comunale alcuni bozzetti di opere. Da questo momento la macchina creativa di Luci e Suoni d’Artista entra in moto: una continua azione di ricerca di competenze, associazioni attive sul territorio, ditte di luminarie, tecnici ed elettrotecnici lavorato all’unisono insieme a scenografi, designer e creativi, con l’unico scopo di rendere unica Ruvo di Puglia.

Negli anni al gruppo di lavoro si sono aggiunti creativi provenienti da altre città, forogravi ed esperti di comunicazione che hanno fatto di questo evento un appuntamento imperdibile per tutta la Puglia e non solo.

Luci e suoni d’Artista 2017, la seconda edizione a Ruvo di Puglia

Torna finalmente Luci e Suoni d’Artista, l’evento più luminoso di tutto l’inverno. Dal 7 dicembre fino a fine gennaio avremo nuovamente a Ruvo di Puglia il progetto clou dell’inverno, patrocinato dal Comune con GiovaniIdee Forum e Ruvo Solidale, in collaborazione con l’Associazione Pro Loco, ASCOM Confcommercio e Comitato Feste Patronali.

Siamo ormai alla seconda edizione di questa magnifica iniziativa che illumina Ruvo di Puglia con opere di designer, artisti, imprese, associazioni e cittadini con un tema davvero originale: vertigine e equilibrio.

L’evento partirà il 7 dicembre nel pomeriggio quando verranno effettuate delle visite guidate ai monumeti cittadini insieme all Pro Loco di Ruvo.

In serata invece saranno aperte le casette delle associzioni in piazza Matteotti e sarà inaugurato il presepe in piazza Dante. Basta? Assolutamente no! Sempre nella serata del 7 ci sarà l’accensione dell’albero natalizio in piazza Menotti Garibaldi, la performance teatrale del Laboratorio Teatrale “Dal testo all’Azione Fisica” a cura di Livio Berardi in piaza Garibaldi, le Campane Lampanti in piazzetta Fiume e l’esibizione di dana aerea in largo Cattedrale con Nico Gatullo.

Resta aggiornato per scorpire il programma completo!

Luci e Suoni d’Artista continuerà fino a fine gennaio con numerosi itineari gastronomici e i mercatini natalizi per le vie del nucelo antico.

Ti potrebbero interessare anche:

Cosa fare e cosa vedere a Ruvo di Puglia

Cosa mangiare in Puglia

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.