Mangiare i pasticciotti al nord: ecco dove

Pensate davvero che i pasticciotti più buoni si possano mangiare solo in Puglia? Vi sbagliate. Forse non potete gustarli guardando il mare con il sole che scotta la pelle, ma i pasticciotti al nord sono presenti e si fanno sentire. Il pasticciotto leccese, simbolo della cucina salentina, della sua dolcezza e della sua tradizione, ha origini incerte, nato assieme alle pasticcerie cittadine nei primi anni del 1700, ha ormai acquisito una fama che esce dai confini Salentini, conquistando il Nord Italia. Iniziamo a scoprire tutti i luoghi in cui mangiare i pasticciotti al nord: ecco dove.

IL PASTICCIOTTO – Camisano Vicentino

Benvenuti al Sud, nel Salento, nel cuore del Veneto. Ecco uno dei posti in cui poter mangiare i pasticciotti al nord. Si tratta di un piccolo angolo a Camisano Vicentino in cui è possibile fare colazione con pasticciotto e caffè. Un classico momento che vi riporterà in Puglia e vi farà ricordare i suoi colori, i suoi sapori e la sua accoglienza! Dove trovare Il Pasticciotto: Via Fogazzaro 54.

LECCENTRICO – Milano

I sapori della Puglia sono approdati anche a Milano. Dove mangiare i pasticciotti al nord? Nel locale che si trova nella centralissima via Festa del Perdono, Leccentrico. Il locale dal suggestivo nome che ricorda nello stesso tempo la città di Lecce e l’originalità delle sue proposte, offre varie specialità salentine come la puccia gourmet e l’imperdibile pasticciotto.

LE RADICI DEL SALENTO – Bologna

Poteva mai mancare un piacevolissimo angolo del Salento anche a Bologna? I pasticciotti al nord si trovano anche in un paradiso che ricorda le nostre radici, Le radici del Salento. La prima cosa che si percepisce è l’ospitalità che è quella tradizionale pugliese rappresentata da persone squisite e accoglienti. Rustici, pittule, salumi, formaggi e pasticciotti! Che ne dite di farci un salto? Si trova in Via della Grada.

PASTICCERIA ELBA – Torino

Cosa fare quando si ha nostalgia della Puglia? Fare un salto nella Pasticceria Elba. Qui tutto riporta al Salento anche se si è a Torino. Un locale originale e particolare. Una piccola pasticceria per deliziare il palato dei salentini e non. Dal buonissimo pasticciotto in vari gusti accompagnato da un buonissimo caffè Quarta. Da provare anche le frise, i taralli e i rustici. In corso Orbassano vi sentirete immediatamente a casa!

BAR PASTICCERIA ROVIDA – Milano

E’ considerato il regno dei pasticciotti al nord. Il bar pasticceria Rovida è uno di quei posti che ti rubano il cuore perché ad accoglierti ogni giorno ci sono persone gentili e pasticciotti dalla pasta frolla ottima e dalla crema perfetta. Qui la colazione è una cosa seria, ma anche il pranzo e la cena. Perché come si dice? I pugliesi dopo aver fatto colazione pensano già al pranzo e alla cena. Ma a noi piace così. Per provare questa sensazione non potete non visitare questa pasticceria in Via Domenica Scarlatti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.