Le migliori masserie in Puglia:

Le migliori masserie in Puglia quali sono e dove si trovano? Ve lo sveliamo noi di Apuliantouch con l’aiuto di Alex De Muzio, architetto e fondatore del progetto ‘Masserie di Puglia’ che ha svolto uno studio approfondito sul territorio pugliese dei complessi masseriali e ha scritto il volume ‘Masserie nella terra dei laghi. Architettura rurale nel Gargano settentrionale’.

Masserie in Puglia, cosa sono:

Le masserie sono costruzioni tipiche del Sud Italia realizzate tra il Cinquecento e il Seicento. Inizialmente la masseria rappresentava dunque una grande azienda agricola abitata sia dai proprietari terrieri che dai contadini e oltre all’edificio in sé ricomprendeva anche lo spazio per le stalle e i depositi per i raccolti.

Le migliori masserie in Puglia, quali sono

Alex De Muzio nel suo viaggio alla scoperta delle migliori masserie pugliesi offre uno spaccato di quella che è una parte della storia della nostra regione di cui tali edifici sono forte testimonianza. Le masserie come si diceva, sono edifici molto antichi ed erano le dimore del massaro ovvero colui che aveva il compito di gestire il lavoro dei campi, oggi tali edifici si sono trasformati in aziende agricole, B&B, hotel di lusso o agriturismi.
Sono tanti i turisti che nei loro itinerari di viaggio in Puglia, decidono di visitare questi edifici rurali e storici della regione e tra le masserie più apprezzate troviamo:

Masseria Galeone

Masseria Galeone © Facebook
Masseria Galeone © Facebook

All’interno della Riserva Naturale Orientata “Murge Orientali” sorge la Masseria Galeone. Nel meraviglioso scenario delle Murge in questa masseria è possibile ammirare la bellezza del cavallo murgese. La masseria è gestita dal Corpo Forestale e si trova a Martina Franca (TA).

Masseria Melcarne

Masseria Melcarne © Facebook
Masseria Melcarne © Facebook

Nel cuore del Salento, a Surbo, sorge la Masseria Melcarrne dove oltre a immergersi in un paesaggio rurale meraviglioso vi è la possibilità di gustare i sapori della tradizione salentina.

Masseria Marianna

Masseria Marianna © Facebook
Masseria Marianna © Facebook

Anche la Masseria Marianna si trova in Salento. A Specchia, in provincia di Lecce questo spazio offre la possibilità di godersi un po’ di relax immersi nella natura e nel paesaggio rurale a due passi da campi che possano essere attraversati in bici.

Masseria Salinola

Masseria Salinola © Facebook
Masseria Salinola © Facebook

Nella bianca Ostuni si trova la Masseria Salinola. Le sue origini pare risalgano al Seicento e oggi sorge tra colline, ulivi secolari e il mare nella Valle d’Itria. Qui potrete gustare prelibatezze tipiche pugliesi godendo della tranquillità che il paesaggio offre ai suoi visitatori.

Masseria Santa Teresa

Masseria Santa Teresa © Facebook
Masseria Santa Teresa © Facebook

La Masseria Santa Teresa sorge a poca distanza da Monopoli. In una posizione panoramica che permette di scorgere il meglio che il paesaggio delle Murge ha da offrire, la Masseria Santa Teresa dispone di antiche dimore accuratamente ristrutturate, ispirate ai colori tipici mediterranei.

Masseria Marzalossa

Masseria Marzalossa © Facebook
Masseria Marzalossa © Facebook

Costruita nel XVII secolo, la Masseria Marzalossa è una delle dimore storiche della Puglia. In passato luogo di soggiorno per religiosi e prelati, Marzalossa accoglie oggi turisti di ogni parte del mondo che vogliono godere di tranquillità e pace immersi negli ulivi secolari a Fasano.

Masseria La Maestà

Masseria La Maestà Credits Facebook
Masseria La Maestà Credits Facebook

In un luogo silenzioso a pochi passi dalle spiagge di Rivabella e Lido Conchiglie e dalla movida di Gallipoli si trova la Masseria La Maestà. Un vecchio podere in mezzo agli ulivi e alla natura dove poter trascorrere giorni di pieno relax!

 

 

Ti può interessare anche…

Masserie didattiche in Puglia: cosa sono e dove si trovano

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.