San Martino in Puglia, cosa fare e dove andare: tutti gli eventi

La festa di San Martino è un vero e proprio evento in Puglia. Ci si prepara e la si aspetta per celebrare l’autunno e passare un po’ di tempo con gli amici tra il buon cibo e il buon vino. Ma cosa fare a San Martino in Puglia?

Dal nord al sud del tacco d’Italia sono tantissimi gli eventi di San Martino, una festa che riunisce tutti; da chi preferisce trascorrerlo in famiglia a chi vuole passare del tempo con gli amici tra saghe, osterie e cantine. In un modo o nell’altro, però, il San Martino in Puglia ha un unico denominatore: riunirsi a tavola o in una piazza rigorosamente con del buon vino e cibo a volontà.

Ecco tutti gli eventi di San Martino, provincia per provincia!

San Martino a Lecce e provincia

Novello in festa – Leverano

Dal 9 all’11 novembre a Leverano torna “Novello in festa” con la sua XXI edizione. Anche quest’anno, l’evento più atteso dell’anno per gli appassionati del vino, torna con una tre giorni all’insegna di visite guidate, spettacoli, musica e corsi di avvicinamento al vino e degustazione di prodotti tipici salentini.
Per celebrare il vino novello, inoltre, ci saranno numerosi artisti di strada tra cui “La Tribù dei Sempre Allegri”; Trampuglia, Manucircus, Mr Thomas, Kukulà, La signorina G, Paloma e Lillo Birillo, e i gruppi musicali de I Tamburellisti di Terra d’Otranto, le Rimasule, i Criamu, Stamu Street.

Di seguito il programma dell’evento:

Venerdì 9 novembre

  • Ore 18:00 Convegno di apertura “Integrazione Terra e Mare: territori che si parlano in una rete consapevole“ a cura del GAL Terra d’Arneo – P.zza Fontana, 1
  • Ore 19:00 Inaugurazione XV Salone dei vini e dei novelli di Puglia – Convento Santa Maria delle Grazie
  • Ore 20.30 Inaugurazione spazio espositivo, show cooking e presentazione del progetto nell’ambito del Piano di Azione Locale “Parco della qualità rurale Terra d’Arneo”.
  • Ore 22:00 Kalinka in concerto – Piazza Roma

Sabato 10 novembre

  • Ore 16:30 Convegno QNeST – Quality Network on Sustainable Tourism, per l’avvio di una rete internazionale di operatori di qualità e il lancio di un brand adriatico-ionico sul turismo sostenibile – Sala convegni della BCC
  • Ore 17:00 Quality Network on Sustainable Tourism, Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università del Salento – Torre federiciana 1° piano QNeST
  • Ore 17:30 Laboratorio artigianale Antichi Sapori; visita didattica
  • Ore 17:30 visite guidate presso il birrificio BirraSalento
  • Ore 18:00 Inaugurazione XV Salone dei vini e dei novelli di Puglia – Convento Santa Maria delle Grazie
  • Ore 20:00 Apertura spazio espositivo e stands gastronomici.
  • Ore 22:00 Opa Cupa in concerto – Piazza Roma

Domenica 11 novembre

  • Ore 10:00 Degustazione e visite guidate presso le cantine di Leverano e il birrificio BirraSalento
  • Ore 10:00 Laboratorio artigianale Antichi Sapori; visita didattica
  • Ore 15:00 Giochi antichi, in collaborazione con l’associazione dialetto Sampietrana – Piazza Roma
  • Ore 16:00 Esibizione per le vie del paese del gruppo sbandieratori e musici del Rione San Basilio di Oria
  • Ore 17:00 Quality Network on Sustainable Tourism, Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università del Salento – Torre federiciana 1° piano QNeST
  • Ore 18:00 Inaugurazione XV Salone dei vini e dei novelli di Puglia – Convento Santa Maria delle Grazie
  • Ore 20:00 Apertura spazio espositivo e stands gastronomici
  • Ore 22:00 I Calanti in concerto – Piazza Roma

Ingresso gratuito!

La Vecchia Curte – San Cesario di Lecce

Per festeggiare la serata di San Martino, La Vecchia Curte (Via Angelo Russo, 23, San Cesario di Lecce) propone un menù ad hoc per l’11 sera. Antipasti, arrosti e primi preparati secondo la tradizione salentina saranno serviti con un immancabile vino novello, come la tradizione di San Martino vuole. La serata, che inizierà alle ore 20.30, sarà accompagnata dalla musica di Alex Convertino.

Ingresso su prenotazione.

Per info: 329.1467770

San Martino a Brindisi e provincia

Tenute Rubino – Brindisi

Nella città di Brindisi torna “Aspettando San Martino“, uno degli eventi più attesi delle Tenute Rubino. L’appuntamento è per venerdì 9 novembre con una grande festa che, a partire dalle 20.30, come da tradizione, metterà insieme vino cibo e buona musica.

Anche quest’anno la location scelta per l’evento sarà la cantina di Tenute Rubino, in Via Enrico Fermi a Brindisi. A differenza degli anni passati, però, Tenute Rubino offre la possibilità ai suoi ospiti di godere di un servizio personalizzato. Al piano superiore della cantina, infatti, verrà servita una cena buffet organizzata dalle Tenute. A conclusione del buffet, poi, ci si terrà il concerto di Yvonne Park feat. Suol Experience. A partire dalla mezzanotte, invece, la cantautrice londinese lascerà posto al dj set di Maurizio Macrì.

Ingresso su prenotazione,

Per info: 0831 571955/ 391 1184344

Oasi del gusto – Carovigno

A Carovigno San Martino si festeggia rigorosamente in Piazza. Oasi del gusto, infatti, offrirà nella sua Piazza una vasta scelta di Caldarroste, Vin Brulè ed un imperdibile buffet gastronomico in tipico stile pugliese.

Ingresso gratuito!

Di Vino in Vino – Oria

Nella splendida location di Oria arriva Di Vino in Vino. Presso Piazza Lorch, il 10 e l’11 novembre si terrà la prima edizione di un evento destinato a segnare l’autunno pugliese. Come una tipica festa popolare, Di Vino in Vino festeggerà il San Martino con un’ottima degustazione di cibo locale e vino pugliese direttamente dalle migliori cantine del territorio.

Di seguito il programma dell’evento:

Sabato 10 novembre – Cristiano Malgioglio

Ospite dell’evento, sabato 10 novembre, è Cristiano Malgioglio, uno dei personaggi televisivi più amati dal pubblico italiano. Ad Oria Malgioglio regalerà ai presenti una serata imperdibile con alcuni dei suoi tormentoni.

Domenica 11 novembre – Terraross

Dopo l’esibizione di Malgioglio, domenica 11 novembre è la volta dei Terraross, il gruppo di musica popolare di origini tarantine noto per il suo sound e la sua inconfondibile tarantella.

Ingresso gratuito!

Le Vie Di San Martino – Ostuni

Il gruppo Folk La Stella, con il patrocinio del Comune di Ostuni, ha organizzato per San Martino 2018 un vero percorso gastronomico tra sapere e sapore. Il 10 e l’11 novembre, infatti, in Piazza della Libertà (Chiostro di San Francesco) ad Ostuni ci sarà una degustazione di vino, olio e gastronomia tradizionale.

I partecipanti all’evento saranno affiancati da sommelier di AIS Puglia che presenteranno l’olio di Colline Dop di Brindisi.

Di seguito il programma dell’evento:

Sabato 10 novembre:

• 17:00 partenza del corteo dei carri d’epoca e gruppi folkloristici dalla Biblioteca Comunale

• 17:45 arrivo del corteo in Piazza della Libertà, spettacolo folkloristico

• 18:00 convegno “Olii e olivi, tra ricerca, scuola e produzione” con Carmela Riccardi (Presidente del Libero Comitato Anti-Xylella), Prof. Franco Nigro (Dipartimento di Scienza del Suolo, della Pianta e degli Alimenti Di.S.S.P.A.), le Classi V dell’Istituto Tecnico Agrario Pantanelli – Monnet di Ostuni, Pietro D’Amico (Presidente del Consorzio Olio Dop “Colline di Brindisi”).

• 20:30 spettacolo musica popolare con i “Terronia Bella”

Domenica 11 novembre:

• 18:30 spettacolo folkloristico con “Le Radici del Sud”

• 19:00 tavola rotonda “Enogastronomia e Turismo” con Vincenzo Ricci (giornalista enogastronomico),  Giuseppe Baldassarre (Consigliere Nazionale AIS), Michele Boccardi (imprendotore nel settore enogastronomico) Pasquale Cinone (amministratore unico agricola del sole – gruppo casillo), Gabriele Lippolis (presidente dei giovani imprenditori di Confindustria Puglia), Donato Pentassuglia (Consigliere regionale – presidente commissione regionale al turismo).

  • ore 21:00 spettacolo folkloristico con “Le Radici del Sud”

Ingresso libero!

Masseria Refrigerio – Ostuni

Anche quest’anno alla masseria Refrigerio torna la tradizionale serata di San Martino: San Martino ed il maialino.

La serata, il cui ricavato andrà a favore del Servizio Cani Guida dei Lions e ausili per la mobilità dei non vedenti, è un vero must del San Martino Pugliese.

Ingresso su prenotazione,

Per Info: 3394517455

San Martino a Bari e provincia

San Martino in Masseria – Monopoli

A Monopoli le “Cucine di Masseria Spina” hanno organizzato un San Martino degno di nota. Nell’ala seicentesca della masseria, infatti, saranno allestite degustazioni e tour guidati per tutta la mattinata di domenica 11 novembre.
Precisamente alle ore 11.30 sarà organizzato un tour guidato del Parco Rurale mentre, alle 12.30, sarà organizzato un aperitivo con il saluto dello chef delle Cantine.

Ingresso su prenotazione.

San Martino a Foggia e provincia

Festa della Paranza – Lesina

San Martino non è solo carne, almeno non in Puglia. Foggia festeggia il San Martino con l’imperdibile Festa della Paranza, un evento organizzato dalla CNA Foggia.
Il 10 e l’11 novembre l’artigianato alimentare torna in scena con panificatori, pasticceri, salumieri, liquori e tanto altro per dare giustizia a quella che è l’economia locale e il suo splendido artigianato.

Di seguito il programma dell’evento:

Sabato 10 novembre:

  • Ore 10.00 Apertura del mercatino Angelo Vassallo
  • Ore 15.30 Fiera delle eccellenze artigiane
  • Ore 17.00 Sagra del pesce di paranza
  • Ore 19.30 Spettacolo Musicale: ti gusto e ti canto

Domenica 11 novembre:

  • Ore 10.00 Apertura del mercatino Angelo Vassallo “Fiera delle eccellenze artigiane”
  • Ore 10.30 Convegno “La pesca nelle acque interne in area Parco: stato di avanzamento del FEAMP Acque interne”
  • Ore 12.00 – 22.00 Sagra del pesce di paranza
  • Ore 19.30 “Crea Bellezza” selezione regionale talent show nazionale

Sapori d’autunno – Ischitella

Ad Ischitella, in provincia di Foggia, torna la seconda edizione di Sapori d’autunno. L’evento, che si terrà domenica 11 novembre dalle ore 18.00 alle ore 23.00 è organizzato dall’Associazione Pro Loco Uria.
A partire dalle ore 18.00 nella Piazza Centrale – Piazza De Vera D’Aragona saranno servite caldarroste, caciocavallo impiccato e la tipica farinata ischitellana oltre che ad altre prelibatezze come la colata di ceci, il vino novello e tanta imperdibile musica.

Ingresso gratuito!

Ti possono interessare anche:

Quali sono i 5 migliori vini della Puglia? Scoprili tutti!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.