San Martino in Puglia, cosa fare e dove andare: tutti gli eventi

La festa di San Martino è un vero e proprio evento in Puglia. Ci si prepara e la si aspetta per celebrare l’autunno e passare un po’ di tempo con gli amici tra il buon cibo e il buon vino. Ma cosa fare a San Martino in Puglia?

Dal nord al sud del tacco d’Italia sono tantissimi gli eventi di San Martino, una festa che riunisce tutti; da chi preferisce trascorrerlo in famiglia a chi vuole passare del tempo con gli amici tra saghe, osterie e cantine. In un modo o nell’altro, però, il San Martino in Puglia ha un unico denominatore: riunirsi a tavola o in una piazza rigorosamente con del buon vino e cibo a volontà.

Ecco tutti gli eventi di San Martino, provincia per provincia!

San Martino a Lecce e provincia

Novello in festa – Leverano

Dal 8 all’10 novembre a Leverano torna “Novello in festa” con la sua XXII edizione. Anche quest’anno, l’evento più atteso dell’anno per gli appassionati del vino, torna con una tre giorni all’insegna di visite guidate, spettacoli, musica e corsi di avvicinamento al vino e degustazione di prodotti tipici salentini.
Per celebrare il vino novello, inoltre, ci saranno numerosi artisti di strada. Ingresso naturalmente gratuito.

Ecco il programma della tre giorni:

 

La Vecchia Curte – San Cesario di Lecce

Per festeggiare la serata di San Martino, La Vecchia Curte (Via Angelo Russo, 23, San Cesario di Lecce) propone un menù ad hoc per l’11 sera. Antipasti, arrosti e primi preparati secondo la tradizione salentina saranno serviti con un immancabile vino novello, come la tradizione di San Martino vuole. La serata, che inizierà alle ore 20.30, sarà accompagnata dalla musica di Alex Convertino.

Ingresso su prenotazione.

Per info: 329.1467770

San Martino. Le lune e il vino – Nardò

San Martino, le lune e il vino è una manifestazione della tradizione popolare legata alla nuova vendemmia, una festa tipica salentina, che si svilupperà in p.zza Salandra nei giorni 8, 9 e 10 Novembre a Nardò.

Ideato da Associazione Culturale Nereidi con il patrocinio del Comune di Nardò. San Martino, le lune e il vino, nel nome dato alla rassegna l’influenza delle fasi lunari (credenza o verità) sulle attività agricole e in particolare sulla vite.

P.zza Salandra, protagonista dell’evento, che per l’occasione vedrà i suoi palazzi e monumenti più significativi esaltati da un’illuminazione artistica e l’installazione in alcuni punti appunto dalle lune. San Martino, le lune e il vino sarà l’occasione per valorizzare e promuovere una delle 8 DOC del Salento: la DOC Nardò.

Ad essere protagonista delle serate saranno infatti le Cantine facenti parte della DOC Nardò:
– Schola Sarmenti
– Tenute Gabellone
– Cantina Sociale di Nardò
– Cantina Giuri
– Vini Falconieri
– Vini Bosegna.

Accanto alla presenza dei vini, le tipicità gastronomiche legate alla festa di San Martino come pittule, caldarroste, carne alla brace.

Santu Martinu a Casa Cupertinum. Musica, festa, vino, cose buone – Copertino

Sabato 16 Novembre 2019, alla Cupertinum, in Via Martiri del Risorgimento 6, Copertino (Lecce) ci sarà la Festa con anche degustazioni. Il programma prevede dalle 18.00: degustazione del Vino di San Martino, dei vini premiati della Cupertinum e dei prodotti del territorio: frutta secca, pettule e braceria.

H. 18.30 Opening di “cartoLINEE”, esposizione d’arte visiva di Andrea Greco
H. 20.30 Super-concerto di CARLA & THE BANDIT

Per ulteriori informazioni:

Cupertinum Antica Cantina del Salento 1935
Via Martiri del Risorgimento 6, Copertino (Lecce)
tel 0832.947031; www.cupertinum.it – cantinacopertino@libero.it

San Martino a Brindisi e provincia

Tenute Rubino – Brindisi

Nella città di Brindisi torna “Aspettando San Martino“, uno degli eventi più attesi delle Tenute Rubino. L’appuntamento è per venerdì 8 novembre con una grande festa che, a partire dalle 20.30, come da tradizione, metterà insieme vino cibo e buona musica.

Quest’anno, a rendere unico l’evento, la magnifica voce di Kirsten Joy, la giovane vocal lead dei Clean Bandit, che metterà in scena il meglio del suo repertorio. L’artista britannica vanta collaborazioni con artisti del calibro di Kylie Minogue, Seal, Rita Ora, Leona Lewis e Ronan Keating, oltre a essersi esibita nel leggendario stadio di Wembley e a Westminster Abbey per la Famiglia Reale britannica.

Immancabile l’ampia selezione dei nostri vini in accostamento alle prelibatezze di Numero Primo – la vinoteca di Tenute Rubino.

Due le possibilità per chi non vuole rinunciare all’appuntamento:
– Wine, Food & Show con ingresso in cantina alle ore 20:30 (degustazioni, cena, concerto) – Ticket 30 euro
– Wine & Show con ingresso in cantina alle 22:30 (degustazioni e concerto) – Ticket 20 euro

Nella prima parte della serata, immersi nel corridoio con vista sulla splendida barricaia, ci inoltreremo in uno straordinario percorso di degustazione con una selezione delle nostre migliori etichette in abbinamento a una cena a buffet firmata da Numero Primo.

Alle 22:30 la grande festa di Aspettando San Martino entrerà nella sua seconda parte con il Wine & Show: la seducente voce di Kirsten Joy, la degustazione delle nostre migliori etichette e le caldarroste, come da tradizione!

L’evento è destinato ai soli adulti maggiori di anni 18 e la prenotazione è obbligatoria. È possibile acquistare le prevendite attraverso questa pagina.

Di Vino in Vino 2.0 – Oria

Fervono i preparativi nella città di Oria in vista della kermesse Di Vino in vino 2.0, seconda edizione dell’evento organizzato dall’Associazione Insieme Possiamo, in programma nei giorni 9 e 10 novembre 2019. Piazza Lorch, ancora una volta, ospiterà questa grande festa popolare dove a far da padrona sarà l’eccellenza della gastronomia locale e gli ottimi vini pugliesi delle migliori cantine del territorio.

Le due serate saranno, inoltre, allietate dalla musica di grandi artisti: sabato 9, sono attesi i dj di Radio 105 dj Mitch e, direttamente dagli Articolo 31, dj Jad e Wlady. Domenica 10 sarà la volta de I Cugini di Campagna, che proporranno una carrellata dei brani più amati del loro repertorio.

Ingresso gratuito!

Masseria Refrigerio – Ostuni

Anche quest’anno alla masseria Refrigerio torna la tradizionale serata di San Martino: San Martino ed il maialino.

La serata, il cui ricavato andrà a favore del Servizio Cani Guida dei Lions e ausili per la mobilità dei non vedenti, è un vero must del San Martino Pugliese.

Ingresso su prenotazione.

Per Info: 3383905227

San Martino a Bari e provincia

San Martino in Masseria – Monopoli

A Monopoli le “Cucine di Masseria Spina” hanno organizzato un San Martino degno di nota. Nell’ala seicentesca della masseria, infatti, si potrà cenare e fare un tour guidato notturlo del Parco Rurale e della Masseria Spina Resort. L’inizio è previsto per le 19.30.

Info e prenotazioni: 334 9127349 – 080 802396 – info@masseriaspina.it

Puglia Beer Expo

Per un San Martino alternativo e a base di birra e non vino, a Bari, presso la Fiera Del Levante (padiglioni 18 e 20), dal 9 al 12 novembre 2019 è in programma la prima edizione del Puglia Beer Expo promosso da CNA Area Metropolitana di Bari con il patrocinio del Comune di Bari Assessorato alle Attività Economiche ed organizzato in collaborazione con il network sistemagroup.net.

Il calendario prevede una quattro giorni di incontri con degustazioni, corsi di avvicinamento alla birra e consumo responsabile, seminari sulla produzione professionale e domestica, show cooking; I giorni 11 e 12, inoltre, il focus sarà incentrato sugli appuntamenti “b2b” del settore con l’intervento di addetti ai lavori, publican, impiantisti, buyer e distributori.

Ingresso libero. Per ulteriori informazioni contattare il 080 8406077 o scrivi una mail a info@pugliabeerexpo.it

San Martino a Foggia e provincia

Sapori d’autunno – Ischitella

Ad Ischitella, in provincia di Foggia, torna la terza edizione di Sapori d’autunno. L’evento, che si terrà domenica 10 novembre dalle ore 18.00 alle ore 23.00 è organizzato dall’Associazione Pro Loco Uria.
A partire dalle ore 18.00 nella Piazza Centrale – Piazza De Vera D’Aragona saranno servite caldarroste, caciocavallo impiccato e la tipica farinata ischitellana oltre che ad altre prelibatezze come la colata di ceci, il vino novello e tanta imperdibile musica.

Ingresso gratuito!

San Martino a Taranto e provincia

Cantine Aperte San Martino a Tenute Eméra

L’evento promosso da Movimento Turismo del vino Puglia torna a Tenute Eméra di Claudio Quarta Vignaiolo (Taranto)! Si tratta di un’occasione unica per visitare la cantina, la suggestiva bottaia ipogea e degustare i vini, includendo la possibilità di pranzare nella vecchia stalla restaurata della Masseria.

Domenica 10 novembre dalle ore 10 alle ore 18 in Contrada Porvica -S.P. 124- Lizzano, 74122 Taranto sarà possibile quindi la visita della cantina e della bottaia ipogea; ladegustazione selezione vini del vignaiolo; pranzo in masseria con ilsottofondo musicale delle degustazioni a cura di Party Smith!

Ti possono interessare anche:

Quali sono i 10 migliori vini della Puglia? Scoprili tutti!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.