É proprio questo il periodo. Quel periodo in cui si inizia a pensare all’estate, si inizia a fare il countdown e si inizia a sfogliare la gallery del proprio smartphone. Il sole, il vento, i cocktail, la musica, il mare, la spiaggia, la Puglia. Ogni pugliese ha un posto nel cuore, quel posto in cui è cresciuto. Quel posto che non dimenticherà mai, quel posto in cui rifugiarsi in estate. Ma che ne dite di iniziare a programmare la nostra prossima vacanza in Puglia? Non ci resta che fare un giro alla scoperta delle spiagge più belle della Puglia!

Le spiagge più belle della Puglia

Punta Prosciutto – Porto Cesareo

Tra le spiagge da vedere in Puglia c’è sicuramente la spiaggia più ambita e visitata da tutti i turisti che amano la natura selvaggia. Se avete voglia di sentire la sabbia dorata e soffice sotto ai piedi e guardare con occhi a cuoricino l’acqua azzurra, non potete non visitare Punta Prosciutto. Un meraviglioso paradiso sulla costa ionica del Salento che è anche la meta prediletta per praticare windsurf, barca a vela e immersioni. E’ considerata una delle spiagge più belle del mondo da visitare almeno una volta nella vita. Perché se la Puglia è uno stato d’animo, è anche vero che bisogna esplorarla, viverla, assaporarla piano piano, passo dopo passo, spiaggia dopo spiaggia.

Baia dei Turchi – Otranto

Qualcuno ha detto Caraibi? Perché in Puglia tra le spiagge da non perdere c’è un paradiso che non ha nulla da invidiare alle isole tanto ambite. Stiamo parlare della Baia dei Turchi che si trova a pochi chilometri a Nord di Otranto. La baia dei Turchi è il luogo dove, secondo la tradizione, sbarcarono i guerrieri turchi nel corso dell’assedio alla città di Otranto del XV secolo.Un mare cristallino in cui specchiarsi, un panorama mozzafiato e la ciliegina sulla torta: la sabbia fine e bianca. Ma non solo mare! Prati verdi, campi dove si coltivano verdure fresche, muretti a secco, costruiti con le pietre calcaree rinvenute durante la pulizia della terra da destinare alla coltivazione, e poi ancora piccole casette dello stesso materiale, un tempo dimora diurna dei contadini, distese di alberi d’ulivo e greggi di pecore guidate con perizia da un pastore tedesco…è questo il paesaggio che vi troverete di fronte!

Grotta della Poesia – Melendugno

E’ qui che regna la bellezza, è qui che risiede l’amore, è qui c’è poesia. Ma in Puglia la poesia diventa realtà. Dove andare al mare in Puglia? A Melendugno per fare un tuffo in un mare magico, il mare della Grotta della Poesia. E’ uno degli angoli più belli del Salento e dell’Italia, una delle spiagge da vedere in Puglia. É una zona caratterizzata da scogliere e piccole insenature molte suggestive. Una vera e propria piscina natura ricca di mistero e fascino. Due sono in realtà le grotte: la Poesia grande e la piccola. La prima è uno specchio d’acqua cristallina caratterizzata da colori cangianti, che vanno dal blu cobalto del sotto roccia al verde smeraldo. Qui il mare regala emozioni e stimoli sensoriali, tra cui il “respiro”delle onde che si infrangono sugli scogli. La seconda è invece molto più selvaggia.

Cala Porto – Polignano a Mare

“Ma guarda intorno a te, che doni ti hanno fatto… ti hanno inventato il mare. Tu dici non ho niente, ti sembra niente il sole, la vita e l’amore”. Domenico Modugno cantava “Meraviglioso”. Ed è davvero tutto meraviglioso. La Puglia è meraviglia, stupore, fantasia. Una vacanza in Puglia ti cambia l’anima. Quali sono le spiagge da non perdere? Beh, non si può non fare una tappa a Polignano a Mare a Cala Porto. Questa piccola spiaggia è caratterizzata dai suoi ciottoli bianchi, e si trova incastonata tra i bellissimi edifici sul mare che poggiano sulle scogliere. L’acqua è di un verde cristallino ed è frequentata dai turisti così come dagli abitanti locali. E dopo un tuffo dove l’acqua è sempre più blu, potrete tuffarvi anche nell’affascinate centro storico!

Baia delle Zagare

Spegnete i cellulari. Spegnete i vostri smartphone. Togliete la suoneria. Si, perchè a Baia delle Zagare vi farete trasportare in un altro mondo: un mondo rappresentato dal colore dei fiori e dal canto degli uccellini. Una delle spiagge da vedere in Puglia si trova sul Gargano. Baia delle Zagare deve il nome ai fiori d’arancio, ma viene anche chiamata baia dei Mergoli proprio per il grande numero di uccelli presenti nel sito. Si trova immersa nella natura selvaggia e al suo largo spuntano i due faraglioni “Arco di Diomede” e “Le forbici”. Riservatezza, esclusività ed eleganza: Baia delle Zagare è tutto questo. Un posto incantevole per trascorrere la propria vacanza in Puglia.

Le spiagge Bandiere Blu 2019 della Puglia

Anche per questo 2019 sono tante le spiagge della Puglia che possono vantare lo stendardo blu che le qualifica tra i migliori luoghi balneari d’Italia. Tra le spiagge Bandiere Blu 2019 troviamo infatti:

Castro Marina

Denominata insieme ad altre delle spiagge della nostra amata Regione tra le Bandiere Blu del 2019, la spiaggia di Castro Marina è una delle perle del Salento che offre uno spettacolo meraviglioso il cui emblema è sicuramente la grotta della Zinzulusa raggiungibile in barca.

Le marine di Salve – Le Maldive del Salento

La spiaggia di Pescoluse e la marina di Torre Pali sono definite le vere e proprie Maldive del Salento. Due spiagge dalla sabbia finissima e molto chiara che le accomuna appunto a quelle che vengono considerate le spiagge più belle al mondo.

La spiaggia di Savelletri

Anche la spiaggia di Savelletri vicino Fasano con le sue acque cristalline e la sabbia chiara innalza la sua bandiera blu che si mescola con i colori del cielo riflesso nelle sue acque!

Castellaneta Marina

Lungo il litorale tarantino tra folti pini e granelli di sabbia chiara si presenta la spiaggia di Castellaneta Marina che con la sua vegetazione tipica della macchia mediterranea. Tranquilli, tra un pino e l’altro tale spiaggia è dotata di tutti i comfort!

Spiagge per famiglie in Puglia

Se cercate invece delle spiagge più tranquille, ma altrettanto belle e mozzafiato, la Puglia ha quello che fa per voi. Premesso che, le spiagge sopra citate sono comunque adatte alle famiglie nei periodi meno affollati come giugno e luglio, vediamo insieme quali sono le migliori strutture balneari per famiglie in Puglia.

Pizzomunno – Gargano

La spiaggia di Pizzomunno, nel Gargano, è uno dei posti più belli della Puglia nonchè un ottimo posto per passare le vacanze al mare con tutta la famiglia. Caratterizzata dal famoso scoglio bianco alto 20 metri, la zona è attrezzata con bar, docce e lidi che consentiranno alle famiglie un soggiorno comodo e rilassante.

Torre Lapillo – Salento

Anche Torre Lapillo, nonostante sia una delle spiagge più in della movida estiva, può essere un ottimo posto per portare la famiglia al mare. Torre Lapillo. infatti, è una delle più lunghe spiagge di tutta la Puglia ed è fornita di numerosi stabilimenti balneari attrezzati per una perfetta vacanza.

Torre dell’Orso – Salento

Torre dell’Orso è una delle mete preferite dai turisti ed è anche una delle mete perfette per le famiglie. Oltre ad avere una bellissima spiaggia, infatti, la baia di torre dell’Orso ha anche una pineta perfetta per i più piccoli.

Puglia spiagge per cani – stabilimenti dog friendly

In Puglia ci sono anche numerose spiagge dog friendly che ti permetteranno di portare con te in vacanza anche il tuo amico a quattro zampe. Oltre alle numerose spiagge libere, dove non vige alcuna restrizione, esistono dei lidi che consentono di portare il proprio animale domestico. Tra queste ci sono lo stabilimento Balneare Lido Belvedere a Molfetta, Santos Bubabeach a Torre Canne, Eden Salento Dog Beach a Pescoluse e Soleluna Lido Bau Beach a San Cataldo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.