Viscanti Agriculture: storia e tradizione radicata tra le colline della Murgia pugliese

Viscanti Credits Viscanti
Viscanti Credits Viscanti

Da ogni seme nasce un frutto ed ogni frutto ha una sua storia da raccontare, esattamente come l’Azienda biologica Viscanti. Quello che state per leggere è un racconto fatto di Puglia, passione e antica tradizione. Da decenni, infatti, l’Azienda Viscanti, radicata nel territorio di Santeramo in Colle, tra le sinuose e incontaminate colline della Murgia pugliese, si impegna nella produzione agricola, ma soprattutto nel rispetto di qualità, etica e sostenibilità. Il tutto, oltre a garantire un prodotto di eccellente qualità, 100% Made in Puglia, salvaguarda anche quel profondo legame tra Uomo e Natura.

Agriculture Viscanti prodotti: cosa si produce

Da tre generazioni, l’Azienda Agricola Viscanti si impegna nella coltivazione di grani di altissima qualità, secondo metodi produttivi naturali e biologici. Tutto appare “come una volta”, quando ad un buon raccolto servivano solo acqua, terra e sole insieme alle sole cure e attenzioni dell’uomo.

Oggi, qui, avviene esattamente tutto questo e in più si è fatto un grande studio verso la riscoperta e il recupero di antiche varietà di grano.

Queste varietà risultano dalla spiga più allungata e, di conseguenza, ottime per produrre un buon grano, estraneo a qualsiasi specie di parassita e malattia. Quelle di taglia più piccola, invece, poco esposte alla ventilazione, vengono “curate” con sostanze chimiche che evitano il proliferare dei parassiti.

Ciascuna di queste spighe è totalmente estranea all’uso di sostanze e coltivata in modo 100% naturale e biologico. Il prodotto finito, dunque, è sempre sano, genuino e altamente digeribile.

I grani e la pasta

Viscanti Credits Viscanti

Dai grani antichi vengono ottenute farine ideali per dolci e salati. Oltre che la loro semola per una pasta dal gusto intenso e dalla giusta rugosità. Prodotti di alta eccellenza che, una volta assaggiati, vi sarà difficile tornare indietro tra gli scaffali del supermercato.

La Puglia più antica, genuina e veramente buona qui si sente tutta!

La semola viene impastata lentamente con sola acqua.

L’impasto viene trafilato al bronzo e l’essiccazione avviene a basse temperature. Nasce così la pasta dell’Azienda Agricola Viscanti, equilibrata e nutriente, capace di conservare tutto il profumo del grano appena macinato e una bontà unica nel suo genere. Già dalla bollitura potrete assistere a questo “miracolo” e trionfo di profumo.

Il condimento perfetto? Basta anche solo un goccio d’olio, perché qui è solo ed esclusivamente la pasta a rendere ottimo il piatto servito in tavola.

Tra i grani utilizzati emergono:

Khorasan

Cappelli

Timilia

Multigrani antichi

(Per maggiori informazioni visita il sito http://aziendaviscanti.com/)

I legumi

Viscanti Credits Viscanti

L’Azienda Agricola Viscanti si adopera anche nella coltivazione di legumi.

Le leguminose da granella sono utili per il sostegno della coltivazione del grano poiché arricchiscono il terreno di preziose sostanze naturali, fertilizzanti e ideali alle colture.

Vengono qui coltivati, dunque, legumi recuperati dall’antica tradizione murgiana. Emergono tra questi la lenticchia, dalla forma nettamente più grande rispetto a quella comunemente conosciuta e dal colore tendente al verde, i ceci bianchi e neri dalla forma irregolare e dalla superficie più rugosa rispetto alla classica tipologia e la cicerchia, antichissimo legume della tradizione contadina, in passato utilizzato in sostituzione di alimenti più elaborati.

L’olio

Viscanti Credits Viscanti
Viscanti Credits Viscanti

Non finisce qui. Questa preziosa azienda dallo spirito autenticamente pugliese, coltiva insieme a tutto il resto anche alberi di ulivo di diverse varietà.

La raccolta delle olive viene anch’essa effettuata come una volta, manualmente e, per le piante di notevoli dimensioni, con l’ausilio di scuotitori meccanici su rete. Il raccolto viene poi trasportato quotidianamente presso il frantoio sito in Santeramo in Colle, dove si provvede alla molitura entro e non oltre le 48 ore. È alla fine di questi processi che viene fuori un olio di prima scelta dal sapore ancora una volta unico. Il sapore è intenso e dal giusto pizzicore, indice di un’attenta e ottima qualità.

L’Azienda Agricola Viscanti è una grande famiglia, attenta e dedita alle cure dei propri “figli”, amorevole e impegnata con passione in tutto quello che giorno dopo giorno si impegna a realizzare. I frutti delle sue colture sono i suoi migliori risultati, la sua più grande soddisfazione.

Provare per credere, parola di Apuliantouch! Noi abbiamo, come sempre, già toccato con mano.

Azienda Agricola Viscanti Contatti

Azienda Agricola Viscanti di Viscanti Dony

70029 – Santeramo in Colle (BA)

P.IVA 07097600725

aziendaviscanti@gmail.com

Viscanti Agriculture on Facebook e Instagram

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.