VIDEO CORRELATO

Weekend in Puglia: ecco cosa vedere

La Puglia è una regione che ti permette di chiedere e avere sempre risposte giuste. Un paio di consigli ve li lasceremo in questo articolo che vi offrirà ottimi spunti per un weekend in Puglia.
Due giorni in Puglia e mille cosa da vedere: quante volte vi siete trovati davanti alla difficoltà di dover scegliere un posto o un altro? Oggi vi diamo dei piccoli planning per il vostro weekend in Puglia.

Castel del Monte – Andria

Iniziamo dalla zona Nord della Puglia con Castel del Monte ad Andria. Arrivati in questa location per il vostro weekend in Puglia vi invitiamo a visitare questa struttura immensa, patrimonio pugliese e mondiale, immersa nel verde e nel silenzio. Castel del Monte è una costruzione mitica, suggestiva sia per laparticolare architettura sia per le misteriose storie che la vedono legata all’antico ordine dei Cavalieri Templari. Dopo questa visita alla pianta ottagonale più famosa della Puglia per il vostro weekend nella parte Nord della Puglia, vi invitiamo a visitareanche Andria, le vie del suo centro storico e assaporarne la sua cucina.

Monopoli e le Grotte di Castellana

Cosa vedere in Puglia in solo due giorni? Ecco un altro consiglio da noi di Apuliantouch per il vostro weekend in Puglia: Monopoli e le Grotte di Castellana. Le grotte sono un affasciante complesso carsico di cavità sotterranee di notevole importanza speleologica e naturale.
Vicino alla bella realtà archeologica che la Puglia vi regala troverete Monopoli. Monopoli è una cittadina meravigliosa caratterizzata da un centro storico medievale ricco di testimonianza artistico-monumentali. Il porto, il centro storico e i piccoli ristoranti sul mare vi lasceranno
incantati, vi consigliamo di armarvi una fotocamera per questi due giorni in Puglia.

Gravina di Puglia – Parco Nazionale dell’Alta Murgia

Dove andare in Puglia in due giorni?
Ecco un’altra risposta che amiamo dare con certezza e conoscenza: Gravina di Puglia e il Parco Nazionale dell’Alta Murgia.
La Chiesa di San Michele delle Grotte e la Cattedrale Santa Maria Assunta, il percorso sotterraneo e la sede del Parco Nazionale dell’Alta Murgia sono i posti che vi consigliamo di vivere, uno dopo l’altro. Staccare dal ritmo della città, conoscere nuovi posti e scoprire i silenzi di una terra così bella è quello che il weekend in Puglia può offrirvi.

Gargano e Vieste

Un’altra bellissima tappa in Puglia per un weekend è il Gargano e
Vieste. Lo sperone d’Italia circondato dal Mare Adriatico è vicinissimo a Vieste
chiamata anche la “Perla del Gargano”, ma non finisce qui perché in questa zona si trova anche il borgo medievale di San Giovanni Rotondo. Parliamo di un luogo di culto sacro e venerato da molti credenti che si recano qui da varie parti d’Italia per far visita a San Pio da Pietralcina. Ancora una volta la sacralità delle terre del Sud ci lascia incantati, pronti
a conoscere un altro posto per il vostro weekend in Puglia? Dal centro storico di Andria a quello di Bari, in un salto temporale che vi porta a vivere l’incantevole Bari Vecchia.
Ricca di tradizione, ricca di sapori, ricca di sacralità: ecco uno dei centri storici di Puglia più conosciuti e visitati. Arrivati per le vie di Bari Vecchia non esitate a scegliere una Peroni e un
pezzo di focaccia barese direttamente al Panificio Fiore prima di avventurarvi alla scoperta della Basilica di San Nicola.

Alberobello

E quando si sceglie di visitare la Puglia per il weekend non si può non andare ad Alberobello.
Il trullo è uno dei principali simboli della nostra regione, è un’antica abitazione dalla forma conica che risale al XVII secolo. Patrimonio dell’UNESCO e incantevole cornice di una piccola cittadina nel cuore della terra pugliese che aspetta i vostri passi, i vostri scatti e l’appetito
da saziare secondo le sue tradizioni culinarie.

Polignano

Polignano a mare è un’altra risposta al dove andare due giorni in Puglia. Domenico Modugno è stato ispirato da questa visuale magica, ha composto alcune delle note più belle delle sue canzoni e sicuramente un perché ci sarà! Nel centro di questa piccola cittadina troverete molte da vedere: mare, centro storico e ristorantini made in Puglia vi aspettano.
Se il vostro weekend in Puglia è un dolce e romantico weekend vi invitiamo a conoscere la location e la cucina di Grotta Palazzese, un top della cucina pugliese a Polignano insieme a Pescaria. Due luoghi diversi, ma da noi consigliati per scegliere un’esperienza  diversa e gratificante al tempo stesso. Un salto più in là, nel bianco e non solo nel “Blu dipinto di blu”.
Ed eccoci a Ostuni: il vostro weekend pugliese vi porta nel rinomato
Salento. Alle porte del Salente incontrate la bellissima Ostuni, unita a Cisternino, Martina Franca e Locorotondo nella costellazione della Valle d’Itria. Quasi per magia vi trasporteranno in realtà simili e diverse queste cittadine: strade strette, colore bianco, chianche per le vie delle Piazze, belvedere sul mare o su incredibili e verdi colline.

Il Salento

Abbiamo citato il Salento e non possiamo fare a meno di citare Lecce. Nel vostro weekend in Puglia merita una visita il cuore del Salento ovvero Lecce. Tra le cose da fare e da vedere in due giorni in Puglia c’è sicuramente la cittadina salentina che per colori, cultura e costumi è un simbolo della Puglia. Piazza Sant’Oronzo, la piazza centrale della città è impreziosita dalla
presenza di un Anfiteatro Romano costruito in Età Augustea. Poco distante si trova la Chiesa di Santa Croce, uno dei migliori esempi di arte Barocca nella zona meridionale dell’Italia.
Molto altro vi offrirà Lecce come ad esempio i suoi pasticciotti, i suoi caffè e la cucina di pietanze succulenti e dal tipo marchio pugliese. Spingiamoci più a Sud per visitare uno scorso di paradiso durante un weekend in Puglia: le spiagge del Salento. Gallipoli, Otranto, Santa Maria di Leuca sono sole tre dei nomi dei posti più conosciuti e visitati in Puglia nel periodo estivo. Le location più belle sono quelle di Porto Cesareo, Torre Lapillo, Alimini e le incredibili “Maldive del Salento”.

Il weekend in Puglia vi aspetta, dovete solo scegliere il posto giusto a seconda delle vostre esigenze.
Per qualsiasi necessità potete contattarci attraverso la nostra pagina Instagram: siamo qui e seguiamo i vostri passi per la Puglia, immaginando le vostre emozioni e speranzosi che possa trasmettervi
quello che ci dona costantemente ovvero amore e passione infinita!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.